A Prato la sacra reliquia di Papa Giovanni Paolo II: sarà conservata nella chiesa di San Giorgio a Colonica FOTO VIDEO


Una reliquia di Papa Giovanni Paolo II a Prato: oggi la chiesa di San Giorgio a Colonica ha accolto ufficialmente il reliquiario contente i capelli del Santo durante la celebrazione delle 17,30 in parrocchia.
A portare i resti sacri sull’altare è stato l’arcivescovo di Leopoli in Ucraina Mietek Mokrzycki, che è stato secondo segretario personale del pontefice polacco dal 1996 fino alla morte, e che poi, per due anni, ha ricoperto lo stesso incarico per papa Benedetto XVI.
La presenza a Prato di Mokrzycki è dovuta all’amicizia con il parroco di San Giorgio a Colonica Andrea Adamek, anch’egli polacco, cui si deve l’arrivo a Prato della sacra reliquia.
L’istanza, portata avanti dalla Diocesi di Prato, è infine stata accolta dalla Santa Sede.
La celebrazione si è aperta con l’ingresso in chiesa della sacra reliquia, accolta da numerosi fedeli e collocata per il momento nel presbiterio. La santa messa è stata concelebrata da don Adamek e dall’arcivescovo Mokrzycki, incaricato di leggere l’atto ufficiale di donazione dei resti sacri dell’amato pontefice polacco.
Al termine della messa è stata impartita la benedizione con la reliquia, che da oggi sarà esposta alla venerazione dei fedeli. Presente alla santa messa il vescovo Franco Agostinelli, che parla dell’arrivo a Prato dei santi resti come di un’anteprima della visita di papa Francesco del prossimo 10 novembre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments