Transiterà da Prato la 99^ edizione del Giro d’Italia, che si terrà dal 6 al 29 maggio del 2016. L’attraversamento avverrà all’inizio della decima tappa, in programma il 17 maggio, che porterà la carovana del Giro da Campi Bisenzio a Sestola (Modena). 216 km di percorso per una tappa che si preannuncia movimentata, con continui saliscendi. Sono previsti ben quattro GPM (Gran Premio della Montagna) con arrivo in salita. Da Campi Bisenzio i ciclisti si dirigeranno subito verso Prato per poi proseguire in direzione di Agliana.
L’ultima volta che il Giro d’Italia attraversò la provincia di Prato fu nel 2012. In quell’occasione la carovana rosa transitò da Poggio a Caiano. Al 21 maggio del 2000 risale invece la tappa Corinaldo-Prato vinta da Axel Merckx, figlio del mitico Eddy. Il Giro ripartì il giorno seguente con la tappa Prato-Abetone.
La partenza della 99^ edizione del Giro d’Italia, presentata oggi all’Expo di Milano, avverrà dall’Olanda, come nel 2010. La corsa si concluderà a Torino dopo che i ciclisti avranno percorso la distanza di tremilatrecentottantatre chilometri.