4 Ottobre 2015

Chiude la Linea 7: finanziate con gli incentivi 75 assunzioni


Linea 7 assegna tutti i fondi disponibili finanziando con gli incentivi 75 nuove assunzioni, delle quali 73 sono a tempo indeterminato. Fra queste 43 sono a tempo pieno, le altre part time (comunque per almeno 24 ore settimanali).
Linea 7 chiude definitivamente, avendo completamente esaurito lo stanziamento di 500 mila euro dell’Azione 2, che finanziava incentivi per la trasformazione dei tirocini in rapporti di lavoro. Nel bilancio di Linea 7 vanno però messi in conto anche i 1.300 tirocini attivati in tutto il distretto (mille solo a Prato).
Il bando Linea 7, l’ultimo del progetto distretto che ha portato a Prato 25 milioni di euro di fondi ministeriali, ha quindi portato a termine un ottimo lavoro attraverso la formula vincente di tirocinio retribuito più incentivi all’assunzione. Anche per l’Azione 1, quella che riguardava l’attivazione di tirocini retribuiti è stato completamente esaurito lo stanziamento di 2 milioni di euro. Gli incentivi per l’assunzione erano rivolti alle imprese ospitanti che al termine del periodo di tirocinio assumono il tirocinante con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato per almeno 24 mesi e con orario non inferiore alle 24 ore settimanali. Per le assunzioni a tempo indeterminato l’incentivo era di 8.000 euro e saliva a 10.000 nel caso il tirocinante assunto fosse laureato.
Il tirocinio si conferma un buon strumento per l’inserimento lavorativo, perché alla formazione affianca socializzazione o risocializzazione al lavoro che costruisce o consolida competenze nuove o già esistenti. Inoltre permette alle aziende di diventare delle scuole di formazione e di utilizzare il tirocinio come efficace politica di selezione del personale. Secondo l’ultima ricerca IRIS a Prato la percentuale di tirocinanti che dopo 12 mesi risulta occupata è pari al 55%. Il 22% nella stessa azienda, il 33% in una azienda diversa. Ma soprattutto evidenzia che la possibilità di trovare un lavoro è superiore del 15% per coloro che hanno fatto un tirocinio. Non solo, il tirocinio si mostra ancora più efficace per chi parte in svantaggio sul mercato del lavoro: donne (+17%), giovani under 25 (+19%) e persone con basso titolo di studio (+24%). Quindi più chance di trovare lavoro e riduzione di alcuni svantaggi oggettivi, in particolare la bassa scolarizzazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments