3 Ottobre 2015

Meteo: da mezzanotte a domani pomeriggio rischio di forti temporali


Pioggia e forti temporali in arrivo domani su tutta la Toscana, con allerta di codice giallo.
Dalla Soup, la sala operativa unificata della protezione civile regionale, fanno sapere che domani transiterà sull’Italia settentrionale una veloce perturbazione atlantica che coinvolgerà anche la Toscana. Nella notte e in mattinata i fenomeni interesseranno sopratutto le aree nord occidentali e le zone costiere, per poi estendersi al resto della regione nel pomeriggio. In serata i fenomeni dovrebbero attenuarsi, con residue piogge sul sud in graduale esaurimento.
Ci potranno essere temporali forti, che si prevede non dureranno comunque più di un’ora. I temporali saranno accompagnati da intense precipitazioni con cumulati di pioggia localmente elevati, fulmini, forti colpi di vento e locali gradinate.
Per le aree attorno alla foce dell’Arno, il bacino del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la costa da Livorno a Piombino, le isole, la Lunigiana, la Versilia, il Valdarno inferiore, il bacino del Reno e la Romagna Toscana, la Garfagnana e il bacino del Serchio la criticità è prevista a partire dalla mezzanotte fino alle tre del pomeriggio.
La pioggia intensa potrebbe creare difficoltà al sistema fognario, allagamenti e tracimazioni. La Protezione civile raccomanda di porre particolare attenzione in caso di spostamenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments