31 Ottobre 2015

“No alle aperture dei negozi nelle festività”: i sindacati indicono lo sciopero per il 1 novembre


I sindacati del commercio e grande distribuzione hanno proclamato lo sciopero e l’astensione dal lavoro per tutta la giornata di domani, 1 novembre. 

“Le organizzazioni sindacali di categoria, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil regionali ribadiscono la contrarietà alle aperture degli esercizi commerciali nelle Festività e ne chiedono il rispetto del significato e del valore sociale. Le liberalizzazioni degli orari e le aperture domenicali e festive attuate in questo ultimi anni, non hanno portato nessun beneficio all’occupazione, nessun aumento dei consumi, ma hanno aumentato la precarietà e l’assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro, come le recenti aperture non stop h24 stanno a dimostrare – scrivono i sindacati – La festa non si vende, si vive”.

 

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
rudy
rudy
8 anni fa

Fate lavorare i padroni

Caio
Caio
8 anni fa

D’accordissimo.

Stefania
Stefania
8 anni fa

La gente non sa più vivere un tramonto una gita una scampagnata un pranzo in famiglia. Deve vivere nei centri commerciali con gli occhi fissi su cellulari. Anche i dipendenti dei supermercati dei centri commerciali hanno una vita una famiglia e alzarsi e fare colazione insieme ai propri cari a loro non è concesso. Tanto fa no lavorare i soliti mica assumono. Non andiamo nel giorno di festa a fare la spesa

Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Nei decenni passati i negozi ed i supermercati erano chiusi la domenica ed anche la notte : la gente mangiava ugualmente, era piu’ felice e l’economia non andava certamente peggio di ora. Adesso tutto deve essere sacrificato sull’ altare del dio quattrino , a beneficio di pochi con il sacrificio di molti! Ribelliamo alle multinazionali che creando centri commerciali ci privano della nostra anima e dei nostri valori.Poi si fa finta di piangere perche’ i centri storici si svuotano , quando questa cosa e’ un frutto della voracita’ del capitale!

Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Ci hanno anche levato il gusto di vivere il ferragosto come un ‘ avventura : quel giorno troviamo tutto come in qualsiasi altro!

uomolota
uomolota
8 anni fa

e dove vado a fare la spesa domani? andrò al carrefour.

uomolota
uomolota
8 anni fa

se proprio non hanno voglia,io li conosco un paio di persone che andrebbero a lavorare anche di notte pur di avere un lavoro.

uomolota
uomolota
8 anni fa

si infatti, so sempre pieni i supermercati di domenica e a volte ho fatto la fila anche alle una di notte al carrefour.la verità fa male….

rudy
rudy
8 anni fa

E sono pieni Sì ,d estate stanno al fresco d inverno al caldo , ma non comprano nulla ma vaiavaiaaaaaaaaa

Tinto Pezza
Tinto Pezza
8 anni fa

Per me potrebbero anche chiudere tutti i centri commerciali,bisogna tornare alle vecchie botteghe di una volta,dal macellaio al fornaio al fruttivendolo

enrico
enrico
8 anni fa

io chi si lamenta di lavorare troppo in questi tempi di crisi li prenderei tutti a calci negli zibidei e li farei riposare in maniera consistente licenziandoli tutti e mettendo a i loro posti i senza lavoro.perche’ i sindacati non propongono nei giorni festivi di chiudere anche caserme dei carabinieri questure vigili del fuoco e ospedale ?