25 Novembre 2015

“Anima Scalza”, esce in libreria il primo romanzo di Giovanni Nuti. Domani la presentazione alla Feltrinelli


Dopo la poesia e la musica, l’arte di Giovanni Nuti sperimenta la scrittura. Domani, giovedì 26 novembre, esce in libreria il suo primo romanzo intitolato “Anima Scalza”.
Il fratello di Francesco Nuti, il grande regista e attore pratese, approda così alla letteratura dopo aver pubblicato tre raccolte di poesie, con le quali ha vinto importanti premi letterari nazionali e internazionali, e il poema “La dea dei serpenti”, dedicato alle origini della cultura europea.

“Anima Scalza” – 104 pagine, edito da David and Matthaus – è la storia di una gioventù violata e, nonostante tutto, della bellezza e dell’amore che attraversano la nostra vita. Nelle note di copertina il romanzo viene definito “un labirinto narrativo creato da Michele e Lucio, amici e duellanti che si fronteggiano raccontando i destini della propria città”. Per uno il mondo vero è svelato dalla poesia, per l’altro è la narrazione, ciò che sappiamo inventare, a creare quel mondo. Tra sfide e confidenze, i protagonisti analizzano, rivivono e cercano di arrivare a capo di tre segreti: la vicenda di due amanti sciagurati; il mistero del quaderno di un ignoto autore, dove si nasconde una profezia incomprensibile; la storia di un padre sopravvissuto a un campo di concentramento tedesco. Tre vicende, apparentemente lontane, che hanno però una radice comune, segnano narratore e narrazione, rendendo ogni personaggio “un’anima scalza”.

Il libro sarà presentato domani, giovedì 26 novembre, alle ore 18 alla libreria Feltrinelli in via Garibaldi alla presenza dell’autore. Cura l’incontro il giornalista Federico Berti, l’attore Alessio Sardelli leggerà alcuni passi del romanzo.

Guarda la puntata di Intorno alle Nove del 7 aprile scorso, dedicata al poema “La dea dei serpenti”. In studio con Giacomo Cocchi, Giovanni Nuti e Alessio Sardelli

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments