5 Novembre 2015

Basket, domenica la SIBE ad Arezzo per tenere il passo delle grandi


Archiviata la sconfitta interna con Carrara, la SIBE prepara la trasferta di domenica 8 ad Arezzo quando nel vetusto impianto di San Lorentino, alle 18 in punto alzeranno la palla a due gli arbitri designati, Mariotti di Cascina e Biancalana di san Giuliano Terme. Ed in settimana coach Pinelli ha più volte messo in guardia i Dragons sulla difficoltà della gara. La Amen, è tuttora a zero in classifica, ma con tutti gli avversari è rimasta in partita per quasi tre quarti, e arrivare in volata agli ultimi minuti potrebbe essere molto pericoloso, soprattutto in un impianto come quello di Via della Palestra, con le misure proprio al limite dell’omologazione dove la difesa spesso a zona dei padroni di casa, proprio per il minor spazio da coprire, ha soventemente messo in difficoltà gli avversari e che è valsa la promozione dello scorso anno. Coach Liberto, che dopo 4 giornate ha sostituito Bindi sul pino aretino, sta cercando di fare della compattezza del gruppo l’arma per risalire in classifica ed in effetti il roster a sua disposizione è quasi rimasto inalterato rispetto a quello che trionfò lo scorso anno in serie D. L’unico inserimento di rilievo è il ritorno del maggiore dei Provenzal, scuola Mens Sana Siena, che per tre anni ha avuto le chiavi della regia di Valdisieve in categoria superiore. Il bomber Cutini, sempre in doppia cifra, Castelli, Castellucci e Peruzzi sono gli esterni da tenere d’occhio, oltre al colored Kebede, play guardia con trascorsi anche a Benevento. Eterogenea la coppia sotto canestro, alla fisicità e gioventù di Giommetti è complementare l’esperienza e la tecnica del 40enne Cappanni, con esperienze in B1 a Trapani e a Reggio Calabria.
Sul fronte laniero, settimana di allenamenti con qualche intoppo per Staino, che ha saltato un turno per la febbre, mentre Evotti che si sobbarca anche qualche ora in più in palestra per recuperare dall’infortunio alla caviglia, sta velocemente rientrando in forma. In recupero anche Colombini, il cui apporto sarà sicuramente basilare nel proseguo della stagione.
Soddisfazione poi in casa SIBE anche per l’inizio del progetto con la Scuola Elementare Mascagni, che sta portano in palestra gli scolari delle quarte classi a prendere confidenza con il minibasket, sotto la guida dell’istruttore Sauro Manganello, assistant coach in prima squadra, e con Onuhoa, presto di ritorno sul parquet, come dimostratore. I Dragons torneranno alle Toscanini domenica 15 per il big match contro Certaldo.