25 Novembre 2015

Quando una Cena con delitto è l’occasione per fare beneficenza: l’Emporio della Solidarietà si tinge di giallo


Improvvisarsi detective, scoprire il colpevole e fare beneficenza. Tutto questo è stato possibile alla Cena con delitto organizzata dall’Emporio della Solidarietà di via del Seminario, che ha scelto il locale della Tinaia di Villa Il Mulinaccio a Vaiano per invitare tutti i partecipanti – assai numerosi – a risolvere un misterioso caso in cui la struttura del supermercato solidale era messa in serio pericolo.
Il giornalista e scrittore Luca Martinelli, autore del testo giallo, ha infatti proposto una lettura recitata di “Truffa all’Emporio”, che ha accompagnato la cena dei presenti fino alla risoluzione finale dell’enigma.

“Quando ho steso il testo ho pensato di ambientare il caso nei locali dell’Emporio – spiega Luca Martinelli – e di scegliere come personaggi i volontari stessi. Soltanto alla fine della serata i presenti avranno abbastanza elementi a disposizione per improvvisarsi detective – continua lo scrittore – e giungere alla corretta individuazione del colpevole della truffa”.

La cena è stata anche l’occasione per una raccolta fondi a favore del supermercato speciale di via del Seminario, che. Oltre alle 1800 unità residenti a Prato, dallo scorso febbraio ha dato la possibilità a 30 famiglie bisognose di Vaiano di avere la tessera per l’acquisto dei prodotti e che prevede di portare avanti lo stesso progetto nella vicina Vernio, nella Val di Bisenzio.

“Questa serata a favore dell’Emporio della Solidarietà – afferma Idalia Venco, Direttore della Caritas diocesana – è collegata alla campagna “Adotta una famiglia”, scelta come opera segno offerta come dono simbolico a Papa Francesco in occasione della sua visita a Prato. Il ricavato dell’iniziativa solidale ammonta per il momento a 80 mila euro, ma prevediamo un ulteriore aumento: c’è tempo fino a Gennaio 2016. L’intero importa verrà utilizzato per i progetti che l’Emporio porta avanti”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments