9 Dicembre 2015

Mercatini, concerti, cinema, teatro, laboratori per bambini: a Montemurlo il Natale è in formato famiglia


Montemurlo si tinge dei colori del Natale. Sono oltre quaranta gli appuntamenti promossi dal Comune, in collaborazione con la Pro-loco e le associazioni del territorio, per trascorrere le feste in allegria a pochi passi da casa. Il programma ufficiale delle “natalogie montemurlesi” si apre domenica 13 dicembre con il “mercatino di Natale” in piazza Don Milani. Quarantacinque bancarelle con idee regalo e piccolo artigianato, ma anche una giornata di giochi e animazioni per grandi e piccini a cura della compagnia teatrale “I Formaggini Guasti” con l’attesissimo arrivo della slitta di Babbo Natale. «Un programma ricchissimo, dal teatro alla musica alle feste in piazza, che sicuramente non deluderà le attese di grandi e piccini» sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero. A fargli eco è il presidente uscente della Pro-loco di Montemurlo, Germano Cerretani, che ha sottolineato il rapporto di proficua collaborazione con l’amministrazione. Un Natale a Montemurlo in “formato famiglia” che, come nel calendario dell’Avvento, propone tante “finestrelle” da aprire, scoprire e vivere. 

#Nataleinbiblioteca – La biblioteca “Della Fonte” durante le festività sarà aperta in via straordinaria dalle 14,30 alle 18,30 domenica 13 e 20 dicembre con intrattenimenti musicali, mentre venerdì 18 dicembre dalle ore 16,30 i più piccoli potranno scoprire le storie del Natale, realizzare piccoli lavoretti e alla fine incontrare il “vero” Babbo Natale.

#CinemadiNatale è la novità di quest’anno. Il Centro Giovani di piazza Don Milani si trasforma in “cinema” ed ospita un ciclo di proiezioni di film, prevalentemente per ragazzi. Sette appuntamenti (20, 26, 27, 30 dicembre e 2, 3, 7 gennaio 2016) per vedere con tutta la famiglia, senza il problema del costo del biglietto, i più divertenti cartoni animati o film della scorsa stagione. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di riproporre la formula estiva del cinema con ingresso gratuito per gli iscritti al sistema bibliotecario (l’iscrizione è gratuita e si può fare anche prima dell’inizio dello spettacolo). Il programma completo di titoli si potrà trovare alla biblioteca “B. Della Fonte” e sarà inviato per e-mail agli utenti della biblioteca.

#TeatrodiNatale – A Montemurlo cresce la passione per il teatro ed il periodo delle festività è il momento più adatto per scoprire la magia del palcoscenico.Il 17 dicembre ore 21,15 l’Orchestra regionale toscana apre la nuova stagione della Sala Banti con l’ “ORT Duo” e “I colori dell’invenzione” con Chiara Morandi al violino e Augusto Gasbarri al violoncello. Venerdì 18 dicembre ore 21 Mauro Monni, dopo aver raccontato lo scorso anno la storia diGiangiacomo Feltrinelli, continua con il suo teatro d’impegno sociale e porta a Montemurlo (Sala Banti) “La solitudine del Re. I 55 giorni di Aldo Moro nella prigione del Popolo”; ingresso libero. Il nuovo anno, venerdì 1 gennaio 2016, alle ore 16,30 alla Sala Banti inizia con “Narrativa magica”, un divertente spettacolo di teatro e magia a cura di Francesco Micheloni, mentre domenica 3 gennaio tutti alla Gualchiera con “Teatro a merenda”: una gustosa merenda con a seguire “Limbus cabaret”, spettacolo teatrale con Laura Belli, Lorenzo Torracchi e Michele Pagliai della compagnia Ziba.

#ConcertidiNatale – Sono ben sei i concerti di Natale organizzati sul territorio. Si parte da Oste domenica 20 dicembre nella chiesa parrocchiale con il concerto della Filarmonica “G.Verdi” ed il 23 dicembre con il concerto di Natale a cura dello Spring Quartet. Nella sala della parrocchia di Fornacelle, invece, il 22 dicembre si terrà il concerto degli alunni della scuola primaria, mentre in contemporanea alla sala Banti si esibiranno i ragazzi della scuola media “Salvemini- la Pira”. Infine, mercoledì 23 dicembre sempre alla Sala Banti si svolgerà il concerto degli studenti del liceo musicale di Prato con gruppi di musica d’insieme. A salutare il nuovo anno in musica domenica 3 gennaio ci penserà la Filarmonica “G.Verdi” con il classico concerto ben augurale di Capodanno.

#CapodannoaMontemurlo – Capodanno in piazza o capodanno al calduccio? A Montemurlo c’è solo da scegliere. Il 31 dicembre alla Sala Banti I Buffoni Leggiadri propongono lo spettacolo comico – musicale “Io la trippa la mangio solo in casa”, con posto unico a 12 euro compreso spumante e panettone per il brindisi (info 3924759365), mentre in piazza Don Milani ci si potrà scatenare con i ritmi caraibici a cura di Lisa Lascialfari e Zia Macumba. Per informazioni 0574-558584 e-mail:prolocomontemurlo@hotmail.it.

#laslittadiBabboNatale – Per i più piccoli è l’appuntamento più atteso:l’arrivo della slitta di Babbo Natale trainata dai cavalli. Il “buon vecchio” il 23 dicembre farà tappa alle scuole dell’infanzia del territorio dove lascerà a ciascun bambino un piccolo dono, mentre la vigilia di Natale, giovedì 24 dicembre, la slitta transiterà dalle principali piazze di Oste, Bagnolo e Montemurlo e chi vuole potrà far consegnare direttamente da Babbo Natale i doni ai bambini. L’organizzazione è del Circolo “Gelli” di Bagnolo tel. 0574-652344.

#Natalecreativo– Anche per queste festività ritornano a Montemurlo i laboratori creativi di “Arti aperte” a cura dei Formaggini Guasti. Lunedì 28 e martedì 29 dicembre dalle ore 10 alle 12 al Centro Giovani i bambini potranno imparare a fare sculture con le arachidi e creare un “super portafortuna” per il 2016. I laboratori sono su prenotazione cell. 3282718519 e-mail: iformaggini@alice.it. Tra gli altri eventi il 19 dicembre al Centro sportivo “Nesti” di Bagnolo il “Natale è in sport” con tornei di calcetto e saggi di pattinaggio e danza ritmica. Per maggiori informazioni sugli eventi natalizi si può contattare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” tel. 0574558576 oppure 0574- 558577, e-mail:promo.cultura@comune.montemurlo.po.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments