14 Febbraio 2016

50 candeline per il Circolo Becagli di Poggio a Caiano: una festa lunga un anno


Sono state presentate questa mattina al circolo Becagli, in via Soffici, alla presenza del sindaco Marco Martini, le iniziative per il cinquantenario del circolo ARCI “Luigi Becagli”. Ad illustrarle il presidente del circolo Mauro Bianconi, il vicepresidente Franco Freda, i consiglieri Mario Macelloni e Davide Petrolini e la commissione che si occupa della programmazione degli eventi. Fondato nel 1966 da un gruppo di volontari, il circolo porta il nome di Luigi Becagli, giovane partigiano nato a Poggio a Caiano nel 1921 e morto a 24 anni, nell’aprile del 1945, a Suzzara, sulla riva destra del Po. Il circolo Becagli ha costituito un punto di riferimento per i cittadini fin dall’inizio della sua attività, in particolar modo in occasione dell’alluvione del 4 novembre 1966, che oltre a Firenze colpì anche Poggio a Caiano: il suo salone ospitò infatti diverse famiglie che erano rimaste senza casa.
Il 2016 sarà dunque un anno di festeggiamenti, che si estenderanno da febbraio a dicembre. Le celebrazioni del cinquantenario cominceranno ufficialmente domenica 21 febbraio, con un pranzo aperto alle associazioni poggesi, ai rappresentanti delle istituzioni, alle forze dell’ordine e a chiunque voglia partecipare. In programma vi sono altre iniziative: per il 24 aprile è stata organizzata una gita a Suzzara, per rendere omaggio alla tomba di Luigi Becagli, mentre a maggio si terranno una pedalata cicloturistica e un’escursione intorno al perimetro comunale di Poggio a Caiano. Continuando con lo sport, per giungo è invece in programma un torneo di biliardo, a settembre una mostra fotografica e la presentazione del libro sui 50 anni di storia del circolo ed infine ad ottobre e novembre sarà la volta di una festa revival anni ’70 e di uno spettacolo teatrale. Per concludere in bellezza l’anno di festeggiamenti, a dicembre è previsto l’avvio di un progetto sul volontariato poggese che coinvolgerà gli alunni delle scuole del territorio.
Il circolo Becagli ospita attualmente, tra le tante, associazioni sportive, come quella di judo, la polisportiva di ciclismo e il gruppo trekking “La Traccia” – che compie quest’anno 25 anni –, due gruppi teatrali e l’associazione di solidarietà “Viva”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Amto
Amto
8 anni fa

Circolo di maschilisti?