12 Febbraio 2016

A Vernio torna la tradizionale Festa della Polenta. Già pronti 250 chili di farina di castagne


Conto alla rovescia per l’edizione numero 440 della Festa della Polenta. Domenica 14 febbraio a Vernio si celebra una delle rievocazioni storiche più antiche e importanti della Toscana, in grado di attirare turisti da tutta la regione e anche dal bolognese.

Presentata la scorsa settimana nella sede della Regione Toscana la festa già da stasera prende il via con l’anteprima del convegno sui giochi storici, dal titolo La Festa della Polenta e il ruolo delle rievocazioni storiche nel turismo culturale. a cui partecipa anche l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuffo e l’inaugurazione della mostra fotografica La Festa della Polenta ieri e oggi: le preziose immagini della tradizione.

Intanto il presidente della Società della Miseria – Gruppo Storico Conti Bardi Piero Sarti annuncia che sono già pronti 250 chili di farina di castagne, che serviranno a mettere in tavola circa duecento polente scodellate dai tradizionali pentoloni (detti paioli). Come da tradizione ci saranno aringhe e baccalà d’accompagnamento e, nel pomeriggio, saranno allestiti gli stand gastronomici con necci, castagnaccio e frittelle dolci. Per tutto il paese ci saranno inoltre mercatini, bancarelle con prodotti tipici, d’artigianato locale e banchi degli antichi mestieri.

Il sindaco di Vernio Giovanni Morganti invece è già pronto ad accogliere i circa 400 figuranti di una trentina di Gruppi storici che daranno vita dalle 10 della mattina al Corteo in costume con gli splendidi abiti originali. Nel corso della giornata si esibiranno altri gruppi storici provenienti da tutta la Toscana.

La Festa della Polenta, organizzata dalla Società della Miseria e dal Comune, con il patrocinio della Provincia di Prato e della Regione Toscana, rappresenta per Vernio l’evento più importante dell’anno, con il quale si celebra la storia del territorio legata a quella del nobile casato de’ Bardi, che per cinque secoli ha governato questi territori.
In caso di maltempo la festa si svolgerà all’interno dell’Oratorio e nella sala consiliare di palazzo comunale.
Ecco il programma

Questa sera, venerdì 12 febbraio, alle 21 alla Galleria di Palazzo Bardi, La Festa della Polenta e il ruolo delle rievocazioni storiche nel turismo culturale. Le prospettive di sviluppo turistico delle manifestazioni di carattere storico culturale. Intervengono Giovanni Morganti, sindaco di Vernio, Stefano Ciuoffo, assessore alle Attività produttive e al Turismo della Regione Toscana, Piero Sarti, Presidente della Società della Miseria e Gruppo storico Conti Bardi e Giuseppe Barolo, presidente della Commissione Storica della Federazione Italiana Giochi Storici. In occasione del convegno sarà inaugurata la mostra fotografica nella Galleria di Palazzo Bardi La Festa della Polenta ieri e oggi: le preziose immagini della tradizione. Aperta sabato 13 e domenica 14 febbraio con orario 10-12 e 14-18.

Domenica 14 febbraio
Ore 9 ritrovo dei gruppi storici e delle autorità in via Camaldoli (Mercatale) e Le Piana
Ore 9,30 partenza del Corteggio storico verso San Quirico di Vernio
Ore 11,30 lettura della storica pergamena
Ore 12 saluto del sindaco di Vernio Giovanni Morganti e del presidente della società della Miseria Piero Sarti
Ore 12,30 distribuzione di polenta dolce, aringhe e baccalà secondo la tradizione
Dalle 14,30 distribuzione dall’apposito stand di polenta dolce, aringhe e baccalà
Nel pomeriggio sarà possibile assistere all’esibizione di alcuni gruppi storici ospiti. Per tutta la giornata funzioneranno stand gastronomici con preparazioni a base di farina di castagne e rievocazioni di antichi mestieri.

Per informazioni: ufficio Cultura Comune di Vernio 0574/931024, m.lucarini@comune.vernio.po.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments