12 Febbraio 2016

La “Piccola storia di Prato” donata a mille studenti cinesi dalla Fondazione Ami


L’integrazione passa anche attraverso la conoscenza della storia della città. Così domani, sabato 13 febbraio, un migliaio di studenti cinesi che frequentano la scuola dell’Associazione di Amicizia dei cinesi a Prato riceveranno in dono la nuova edizione del volume “Piccola storia di Prato”. A consegnarlo saranno l’autore del libro Carlo Enrico Vannucchi, il presidente della Fondazione Ami Prato Claudio Sarti ed il presidente dell’Associazione Amicizia dei Cinesi a Prato Zhang Li. La consegna è in programma alle 15 presso la sede della scuola in via Busoni, 16.

Il libro sulla storia di Prato è stato pubblicato nel 2012 in lingua italiana con il sostegno del Rotary Club Filippo Lippi. La Fondazione Ami Prato onlus (di cui fanno parte la ex Azienda Sanitaria di Prato e altre realtà cittadine) ha sviluppato l’idea dell’autore promuovendo la pubblicazione di questa nuova edizione con il testo a fronte in lingua cinese.

“L’obiettivo di questo libro – sottolinea Carlo Enrico Vannucchi – è quello di utilizzare la nostra storia come base culturale di una integrazione, che partendo dai giovani arriva anche alle loro famiglie. È uno strumento che informa divertendo ed accompagna la crescita dei nostri nuovi pratesi”.

Si tratta di un agile volumetto che propone in modo semplice ed efficace la storia della città di Prato dagli anni della fondazione alla contemporaneità. Attraverso otto itinerari in successione cronologica che si snodano per le vie della città, vengono esaminate le principali caratteristiche architettoniche ed artistiche che si innestano sul tessuto urbano, le attività economiche, gli aspetti sociali e i personaggi importanti che hanno dato lustro alla città.

“Siamo convinti che il libro di Carlo Enrico Vannucchi – afferma il presidente Zhang Li – sia, per gli insegnanti e gli studenti, uno strumento di lavoro importante per stimolare l’integrazione dei ragazzi cinesi nel tessuto della città e favorire sempre più l’appartenenza alla comunità pratese.”

Il volume può essere acquistato presso tutte le librerie di Prato. Per informazioni, contattare Fondazione Ami Prato, email: info@amiprato.it – 0574 801312.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments