14 Febbraio 2016

Residenti e lavoratori del centro rispondono al presidente del tribunale: “La situazione insostenibile è realtà non finzione”


L’associazione Quelli di Piazza Ciardi scrive al presidente del tribunale Nicola Pisano per rappresentare la situazione di degrado che si è venuta a creare intorno alla stazione del Serraglio.  “Siamo cittadini pratesi che abitano o che lavorano nel centro storico di Prato e ci sentiamo coinvolti in prima persona dalle dichiarazioni da lei rilasciate – scrive Andrea Becucci per conto dell’associazione. Residenti e lavoratori hanno scritto a Pisano dopo le dichiarazioni del presidente del tribunale. Pisano nei giorni scorsi aveva detto, parlando del servizio delle Iene sullo spaccio in centro: “una trasmissione televisiva che non so con quale aderenza alla realtà e rispetto dei canoni di una corretta informazione, mostrava il centro cittadino come terra di nessuno e in preda a bande di spacciatori di stupefacenti” (leggi l’articolo)

“Lei sicuramente non abita nel centro storico di Prato, né le è mai capitato di frequentarlo negli ultimi 3 anni – replica Becucci – A noi il servizio della trasmissione “Le Iene” non ha detto assolutamente niente di nuovo.
Passare un pomeriggio passeggiando tra Via Magnolfi, Via Pier Cironi, Via S. Margherita, Via de’ Tintori, fa emergere il fatto che nel centro cittadino l’attività di spaccio di stupefacenti viene fatta alla luce del sole. Basta un pomeriggio. E non si deve fare alcuno sforzo per vedere certe cose: se caso bisogna sforzarsi per non vederle!
Possiamo capire – prosegue l’associazione – che il servizio abbia suscitato meraviglia a Milano, Napoli, Torino, Roma. Ma ci meraviglia che susciti meraviglia tra gli abitanti di Prato, tra le persone che ci lavorano, tra le persone che amministrano la giustizia.
Lei pensa che i cittadini si siano associati perché si annoiavano a stare da soli a casa?
O forse perché questa quotidianità a un certo punto è diventata veramente insopportabile?
Il fenomeno esiste. Venga in centro un pomeriggio e, se vuole, possiamo incontrarla e discutere assieme con molta pacatezza e civiltà.
Magari alla fine si renderà conto che non c’era nulla di “montato” nel servizio.
Noi ci siamo associati per dare una mano a chiunque si impegni per riqualificare la città: non siamo “contro” nessuno, siamo “per” qualcosa, giusto per non essere fraintesi”.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
8 anni fa

il presidente del tribunale, cari signori, non le fa lui le leggi, le applica. Se la legge che deve essere applicata permette che chi spaccia dopo 5 giorni di galera sia nuovamente fuori non ci ha colpa ne’ il sindaco, ne’ il presidente del tribunale ne’ le forze dell’ordine!

Terry
Terry
8 anni fa

Per quello che ho visto io poi passando dal centro intorno a mezzogiorno,la situazione dopo le iene , sit in e vari interventi, la situazione è’ un po’ migliorata….si vedono meno spacciaori di colore….anche se mercoledì scorso ho rivisto una vecchia conoscenzamagrebina ( un armadio con la faccia cattiva) che operava anni fa in un altra zona del centro….quindi ben vengano ” Le Iene” ….. magari tutti i giorni…… Il presidente del tribunale o la gente che la pensa come lui non vivono a Prato…. Da un anno e mezzoa situazione è peggior tantissimo ed è’ ora degenerata…..

pisolo
pisolo
8 anni fa

Terry è un po’ migliorata’? puo’ darsi , ma quanto durera’? Piu’ che le iene televisive bisognerebbe dar la via alle tigri dopo aver avvertito le persone perbene di non uscire!

ndenne
ndenne
8 anni fa

Tutto si sta spostando in piazza San Domenico

bob
bob
8 anni fa

…il sig. Presidente del Tribunale vive su un altro pianeta e sulla terra ci viene soltanto per lavorare chiuso in un ufficio… e la sera fa dritto ritorno a casa sua … il week end su venere, e si vergogna dell’immagine “vera” del centro di Prato vista in tv….
piuttosto aiutasse noi cittadini indifesi e protestasse lui stesso contro il legislatore per il fatto di essere “costretto” a rimettere in libertà fiorfiori di delinquenti !!