19 Aprile 2016

Creaf, stanziati altri 3,5 milioni ma i lavori restano fermi. In alto mare la ricerca del gestore del centro


Mentre nel mondo della politica continua a tener banco il caso “Creaf”, negli uffici della società si lavora, fra mille ostacoli, per definire il nuovo volto dell’opera incompiuta di via Galcianese.

Ammontano a tre milioni e mezzo di euro i finanziamenti regionali e dei soci che dovrebbero dare un’accelerata al nuovo corso del Creaf: risorse stanziate sulla carta ma non ancora erogate. Questioni di “burocrazia”, precisa l’attuale ad della società Laura Calciolari, che in attesa dell’arrivo dei contributi esterni ha preferito fermare i cantieri.

Tutto in stand-by, quindi, per il momento, a partire dal completamento delle opere di ristrutturazione dell’immobile, affidate con bando di fine 2015 ad un’associazione di imprese per un valore di quasi 780mila euro. “Appena potrò contare sulle risorse – fa sapere Calciolari – darò seguito ai progetti messi nero su bianco”.

Stando agli accordi, entro il 31 dicembre tutto dovrà essere ultimato, collaudato e pagato, almeno secondo il cronoprogramma. Oltre alla finitura degli impianti interni, il pacchetto prevede la realizzazione di una galleria del vento subsonica, laboratori di ricerca a disposizione del Pin ma non solo, e l’acquisto di attrezzature e arredamento per auditorium e spazi multifunzione.

Il centro, in ogni caso, sarà dedicato interamente all’innovazione, come pensato in origine e ad oggi mai andato in porto. Tanto che in via Galcianese sarà presente anche un’area riservata alla ricerca sul tessile italo-cinese del discusso polo “TexTech” promosso dalla Regione, seppur non in forma di laboratorio.

Si naviga, invece, in alto mare sul fronte dell’individuazione del soggetto gestore dell’immobile: l’ultimo bando per la ricerca del nuovo concessionario non ha dato gli effetti sperati. Si era parlato a lungo del Polo di Navacchio, ma sembra ormai cosa superata.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
8 anni fa

Consiglio:Quando verrà aperto mettere le visite a pagamento come il Pozzo di San Patrizio ad Orvieto,così verranno recuperate le spese.

alby
alby
8 anni fa

Questo e un pozzo senza fine cara opposizione se ci sei batti un colpo.