11 Aprile 2016

CreAzioni Urbane, quando le iniziative per ravvivare i quartieri partono dai cittadini


Al via il progetto “Creazioni Urbane” che ha lo scopo di animare gli spazi urbani condivisi. Da oggi, lunedì 11 aprile, è online sul sito del Comune l’avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sostenere le iniziative di associazioni per rivitalizzare alcuni luoghi pubblici, o anche privati ad uso pubblico, della città, con particolare attenzione alle zone interessate da una complessità sociale.
“La nostra visione di città – ha esordito il vicesindaco e assessore alla cittadinanza, Simone Faggi – passa dalle grandi opere come il Parco Centrale, il sottopassso del Soccorso e il Progetto di Innovazione Urbana (PIU) per il Macrolotto 0 ma anche da percorsi con i cittadini come i progetti ‘100 piazze’, ‘rammendi urbani’ e, appunto, ‘creazioni urbane’, fondamentali per dare una funzione e rivitalizzare le nostre frazioni nei loro contesti pubblici. Con questo bando chiediamo idee al territorio per capire dove è bene incidere”.
Il progetto intende sostenere e coinvolgere i cittadini e i gruppi sociali nella cura e nella gestione degli spazi, con azioni di presidio attivo, di animazione e di aggregazione sociale. Creazione Urbane si configura infatti come una piattaforma di microprogettualità destinate ad avviare un processo di rigenerazione urbana dal basso.
“Questo progetto è un’anteprima di ciò che potrà succedere in città col nuovo regolamento sui beni comuni – ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione Simone Mangani -. Una bozza di questo regolamento wiki sulla gestione condivisa degli spazi pubblici, nato a Bologna ma adottato e rimodellato in base alle caratteristiche specifiche da un centinaio di comuni in Italia, sarà discusso in commissione Affari Generali il 2 maggio. Puntiamo ad approvarlo entro giugno”.
Gli obiettivi del bando, del valore di 20 mila euro da ripartire in un massimo di 3 mila euro per ogni singola iniziativa, sono: la socializzazione, l’inclusione dei cittadini e delle comunità presenti sul territorio; favorire la riappropriazione degli spazi urbani e la partecipazione ad attività culturali, sociali, ludico-ricreative attraverso eventi, laboratori ed altre iniziative ispirate a valori come l’integrazione sociale, l’attenzione all’ambiente, la cura dei beni comuni e il dialogo interculturale.
Possono presentare la domanda per la concessione di contributi esclusivamente enti pubblici o privati o associazioni che siano costituiti da almeno sei mesi, che non abbiano scopo di lucro e che non appartengano ad alcuna articolazione di partiti politici.
La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Immigrazione o al Protocollo Generale del Comune di Prato entro e non oltre le 13 di venerdì 22 aprile. La modulistica allegata all’avviso richiama quella del generico bando del Comune per i contributi alle iniziative.
Per informazioni: www.comune.prato.it/creazioniurbane, mail creazioniurbane@comune.prato.it .

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments