16 Aprile 2016

I cresimandi pratesi a Roma in pellegrinaggio, record di presenze FOTO


Quella di oggi, sabato 16 aprile, è stata una giornata speciale per i cresimandi pratesi, le loro famiglie e i loro catechisti. 450 persone in pellegrinaggio a Roma, per condividere questo importante passaggio della vita cristiana e passare una giornata insieme. Promosso ormai da vari anni dall’Ufficio catechistico diocesano, il pellegrinaggio è rivolto ai giovani che, nell’anno in corso, hanno ricevuto o si preparano a ricevere il sacramento della confermazione.

Arrivati a Roma la mattina presto hanno visitato S. Paolo fuori le mura, una delle quattro basiliche papali; da qui a S. Pietro. “E’ stato molto bello e suggestivo il percorso a piedi da Castel S. Angelo alla Porta Santa – ha raccontato don Gianni Gualtieri, parroco dei Santi Martiri – era stato ben preparato con un sussidio apposito”. Dopo questo particolare tragitto il gruppo ha preso parte alla messa, anch’essa molto partecipata e celebrata da mons. Agostinelli. “Il vescovo ha detto delle parole belle e appassionate– ha aggiunto don Gianni – con un accento specifico sull’importanza delle vocazioni”. Il 17 aprile è infatti la 53° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

I ragazzi di Sant'Anna a Roma con il vescovo Agostinelli

 

Nove gli autobus in viaggio verso Roma e 16 le parrocchie coinvolte: Figline, Narnali, San Giovanni Bosco, Chiesanuova, Coiano, Tobbiana, La Resurrezione, San Paolo, La Pietà, Sant’Agostino, San Pietro a Iolo, La Castellina, Schignano, San Giusto, Santi Martiri e i ragazzi dell’oratorio di Sant’Anna.

Lo scorso anno la meta fu Assisi, con oltre 300 presenze; quest’anno, complice la coincidenza del Giubileo straordinario, l’obiettivo non poteva che essere Roma. Un vero record, infine, la partecipazione, corrispondente ai 2/3 dei ragazzi cresimati in diocesi nel 2016.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments