20 Aprile 2016

Pallavolo: Prato batte i Lupi e vola in finale


Il Volley Prato conquista la finale regionale. Serata di grande volley al Keynes dove il Volley Prato di Mirko Novelli batte i Lupi Santa Croce ribaltando il 2-3 dell’andata e vola in finale. Palazzetto esaurito con un pubblico da Serie A composto in presenza prevalenza da tifosi di casa ma anche da una foltissima e caldissima rappresentanza di sostenitori dei Lupi. Quasi tre ore di gara che, come detto, alla fine hanno visto Prato prevalere al golden set (3-2 e 25-22; 25-20; 20.25; 16-25; 15-9; golden set 17-15) e festeggiare una finale che la vedrà opposta alla vincente dell’altra semifinale che vede di fronte Dream Volley Pisa e Firenze Ovest.
Ma veniamo alla gara che è iniziata tutta nel segno della squadra di casa. Volley Prato deciso, determinato e che nel primo set azzannava la gara con un Catalano imprendibile per muro e difesa avversaria. La squadra di Novelli piazzava il break decisivo sul 18-5, manteneva il vantaggio nella fasi più calde (21-18 e 23-20) e chiudeva a 22. Ancora più netto il successo pratese nel secondo set. Nonostante qualche errore gratuito Prato strappava sul 9-6 e 12-8 con irrisoria facilità. Catalano proseguiva a passare senza difficoltà, il muro pratese si faceva sentire ed i Lupi, quasi intimoriti, andavano sotto 17-11 e 22-15 prima di cedere a 20. Canovaccio della sfida che si ribaltava dal set successivo. Prato rallentava e consentiva a Santa Croce di rialzare la testa. La squadra di Novelli partiva bene (3-1) ma poi si adagiava, commetteva errori banali e consentiva il break agli ospiti (4-9). Timida reazione pratese (6-8) per il time out ospite ed al ritorno in campo Lupi più lucidi e Prato a perdere contatto (9-17). Santa Croce che si rianimava ed adesso ci credeva e che nel quarto set passeggiava contro un Volley Prato disorientato e falloso. Squadra di casa irriconoscibile e sotto 11-19 ed infine lasciata a 16. Prato che con le spalle al muro e costretto a vincere il tie break per evitare la beffa ritrovava nerbo e che nel quinto strappava subito (8-3 e 13-6) prima di chiudere a 9. Perfetta parità nei due confronti e tutto rinviato al golden set. Clima caldissimo sugli spalti con trombe e tamburi che non cessavano un attimo di sostenere le due squadre e parziale decisivo equilibratissimo. Prato avanti 8-7 al cambio campo ma il primo break rilevante era ospite (10-12). Tempo Novelli. Al ritorno in campo Prato che riconquistava la parità, annullava tre match point ospiti ed infine strappava il 17-15.
Ed ora testa alla finale che non è l’unica conquistata a livello regionale dalla società del presidnete Giuntoli che, dopo quattro titoli provinciali, ha già messo in carniere anche la finale regionale Under 13 e la fase finale conquistata in carrozza dall’Under 17.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments