2 Aprile 2016

Prato ko a Pontedera: la salvezza diventa sempre più un miraggio per i biancazzurri


Partenza a rilento di Pontedera e Prato al Mannucci. Le prime fasi del match sono decisamente di studio. Al 16′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Risaliti va a colpire al volo ma per fortuna del Prato non trova la porta dal cuore dell’area di rigore. La sfida è comunque equilibrata, le due squadre si equivalgono. Al 20′ però c’è un contatto sospetto in area fra Ghidotti e Scappini. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e lo stesso Scappini dal dischetto è implacabile e porta in vantaggio i granata, siglando anche il suo 22esimo gol personale. Un brutto colpo da incassare per i biancazzurri. Al 27′ una rasoiata di sinistro di Kabashi da fuori area spaventa il Prato, ma il pallone termina a lato non di molto. I padroni di casa gestiscono il vantaggio e gli ospiti non sembrano avere la forza di impensierire gli avversari. Malotti prova a pescare dalla panchina inserendo Regolanti al posto di Cela, anche per rinforzare il reparto offensivo. Al 36′ proprio Regolanti viene chiuso in uscita da Cardelli, poi Corvesi non riesce a trovare la porta sul prosieguo dell’azione. Al 38′ punizione velleitaria di Kabashi che non spaventa Rossi. Al 40′ Eguelfi tenta di scuotere i suoi con una bomba dalla lunga distanza, ma Cardelli si rifugia in angolo. Il Prato va quindi negli spogliatoi sotto di una rete.

Nella ripresa il Pontedera cerca subito il colpo del ko sfruttando il ritmo elevato, ma non trova il giusto varco per far male al Prato, che dal canto suo tenta di agguantare il pari con le forze rimastegli. Al 60′ ancora Scappini di testa su splendido cross dalla destra di Gemignani fa paura alla difesa laniera, ma la palla finisce fuori di un soffio. Al 64′ bella sponda di Moncini per Corvesi che gira verso la porta ma conclude alto. Il Prato c’è, anche se non riesce ad impensierire il Pontedera. Pochi minuti dopo il Pontedera rischia di mettere al tappeto i biancazzurri con un contropiede: Scappini difende caparbiamente il pallone e poi serve Disanto, che cerca il piazzato trovando il tuffo di Rossi. Al 78′ i granata raddoppiano: gran bordata da fuori di Gemignani, Rossi respinge come può ma sulla respinta si avventa Risaliti che quasi a porta sguarnita segna il 2-0 e fa vacillare le speranze di evitare i play out del Prato.

US PONTEDERA: Cardelli, Gemignani A., Sane, Risaliti, Vettori, Videtta, Luperini, Gemignani D., Scappini, Kabashi, Disanto. A disposizione: Citti, Bazzoffia, Bonaventura, Cannoni, Chiesi, Gioè, Pizza, Seconda, Sorbo, Tazzari. Allenatore: Paolo Indiani.
AC PRATO: Rossi, Catacchini, Eguelfi, Boni, Ghinassi, Ghidotti, Corvesi, Gaiola, Moncini, Gabbianelli, Cela. A disposizione: Bardini, Benucci, Lucarini, Formato, Rivas, Malotti, Serrotti, Regolanti, Ogunseye.  Allenatore: Roberto Malotti.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Asfaltorovente
Asfaltorovente
7 anni fa

I programmi anche nel calcio in genere sono triennali.
Complimenti a chi facendo l’accordo (?) con la seconda squadra di Milano riuscirà a realizzarlo in solo due anni: portare la Toccafondese fra i dilettanti.

pisolo
pisolo
7 anni fa

Scusate ma facendo allenare la squadra da uno che ha il ristorante a Firenze cosa vi aspettaavate? Comunque il Toccafondi potrebbe tentare il colpo vincente licenziando Malotti ed affidando la squadra al giornalaio che ha l’edicola sotto casa sua o all’ortolano che ha il banco al mercatino, un si sa mai!

francesco
francesco
7 anni fa

Perchè non giocare i playout con la berretti mandando tutti gli altri giocatori a casa (compreso l’allenatore) così Paolino avrebbe una scusa per salvare la faccia.