2 Maggio 2016

Furto sacrilego a Gonfienti: i ladri fuggono con il tabernacolo e antichi oggetti sacri


Furto sacrilego alla chiesa di San Martino a Gonfienti. I ladri, che hanno agito oggi pomeriggio, hanno forzato la porta di accesso e se ne sono andati con diversi oggetti sacri: due calici, di cui uno di fine Seicento-inizio Settecento, una pisside della stessa epoca e il tabernacolo, datato anni Settanta del Novecento, non contenente la pisside con l’Eucarestia.
“E’ accaduto tra mezzogiorno e le 15 – fa sapere il parroco Don Giovanni Baldi, che ha scoperto il furto -. Hanno rovistato dappertutto e messo a soqquadro la sacrestia, ma di soldi non ce ne sono”.
Probabilmente hanno agito in più di una persona – c’è chi parla di tre individui: il tabernacolo in metallo fuso è particolarmente pesante. Pare che i malviventi siano passati dal giardino e abbiano rotto il vetro di una porta laterale. Oltre a questo, diversi i danni arrecati alle strutture tra serrature e porte divelte. Sul posto sono intervenuti i carabinieri a cui sono affidate le indagini. La Diocesi sta predisponendo l’inventario degli oggetti sacri rubati per presentare la denuncia.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
7 anni fa

Non c’è più rispetto neanche per la nostra religione,è il degrado assoluto voluto in primis da Bruxelles.