2 Maggio 2016

“I signori del sottolio” ampliano lo stabilimento di Montemurlo: all’orizzonte nuove assunzioni


Il distretto industriale montemurlese continua a crescere e non è solo tessile. L’azienda “Lombardi Claudio”, che da oltre trent’anni produce e commercializza verdure sottolio e sottaceto, ha ampliato il proprio stabilimento di via Udine a Montemurlo e ha ora una realtà produttiva di oltre 2mila metri quadri coperti tra laboratori e magazzini e 2500 metri di piazzali esterni per lo stoccaggio dei materiali. All’orizzonte c’è la volontà di acquistare nuovi macchinari per ampliare la produzione qualità e la previsione di fare a breve nuove assunzioni. Un polo produttivo autonomo anche dal punto di vista energetico grazie all’investimento in pannelli fotovoltaici collocati sul tetto dei capannoni.

L’inaugurazione dei nuovi locali si è svolta sabato scorso alla presenza di numerosi ospiti e del sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini che ha detto: «La ditta “Lombardi” è un importante esempio di diversificazione nel nostro distretto industriale. Una realtà che continua a crescere e a farsi conoscere non solo in Italia, ma anche all’estero. Un altro fiore all’occhiello per la nostra realtà imprenditoriale d’eccellenza, che produce sviluppo ed occupazione sul territorio».

L’azienda, che aderisce al Consorzio “Firenze a tavola” e alla “Strada dei vini di Carmignano e dei prodotti tipici pratesi”. nasce quarant’anni fa da due amici, poco più che ventenni, ma con tanta voglia di emergere. Claudio Lombardi, 64 anni e Roberto De Felice, 60 anni, nel 1976 fondano la “Lo.De”, Lombardi e De Felice, e con un furgoncino girano per tutta la provincia, rifornendo i negozi al dettaglio di verdure sottolio. Nel 1983 la svolta: i due, infatti, colgono l’occasione di rilevare una ditta artigianale di produzione di sottolio e sottaceti, la “Nanni Maria” di via Firenze a Prato. Nasce così la ditta “Lombardi Claudio”, che all’inizio dell’avventura produce solo cipolle e olive sottolio, ma l’ascesa arriva a breve. Nel 1986 la ditta si trasferisce in via dell’Industria a Montemurlo e nel 1988 nello stabilimento di via Udine, dov’è tuttora. Il catalogo si amplia rapidamente ed oggi conta oltre trenta specialità e 240 prodotti diversi. La ditta ha 17 dipendenti, fattura ogni anno circa 6 milioni di euro e ha il vanto di “non aver mai licenziato nessuno”, come dicono con orgoglio Lombardi e De Felice.
La produzione è destinata per l’80% al mercato nazionale e per il 20% all’estero: Francia, Germania, Gran Bretagna, Usa, Russia e a breve anche Australia, per la quale l’azienda si è dotata di specifiche certificazioni di qualità,che le consentiranno di approdare sul nuovo mercato.

La “Lombardi Claudio” è presente sugli scaffali della grande distribuzione con quattro marchi diversi. I prodotti arrivano a Montemurlo in salamoia dalle migliori zone di produzione italiane: le specialità vengono poi lavorate e confezionate e quindi immesse sul mercato. «Ci stiamo attrezzando e certificando per iniziare la produzione di verdure cotte a vapore e conservate sottovuoto, un tipo di produzione che è molto apprezzata all’estero», aggiungono Lombardi e De Felice.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
7 anni fa

Ci vorrebbero anche i signori del sottospirito e si sarebbe a posto!