Il pubblico delle grandi occasioni per il convegno su Filippo Mazzei


Il pubblico delle grandi occasioni, oggi, alla villa medicea di Poggio a Caiano, per il convegno internazionale sulla straordinaria storia di Filippo Mazzei, un uomo del Settecento amico di Jefferson e Washington, mercante a Londra, agricoltore e attivista liberale in Virginia, scrittore e diplomatico a Parigi e infine consigliere del re a Varsavia. E’ un Viaggio agli albori delle democrazie moderne quello che il Comune di Poggio a Caiano ha organizzato per celebrare il bicentenario della morte del concittadino, che prende il via proprio dal convegno, promosso da un nutrito gruppo di partner fra cui la Regione Toscana, che nei prossimi giorni si sposterà alla Biblioteca Lazzerini, alle Scuderie medicee ancora di Poggio e al Gabinetto Vieusseux di Firenze. Filippo Mazzei: incontri politici, culturali ed economici nell’età delle Rivoluzioni atlantiche è stato messo in piedi con la preziosa collaborazione degli studiosi Renato Pasta e Edoardo Tortarolo. L’evento vanta il patrocinio del Senato della Repubblica e coinvolge studiosi provenienti da numerose realtà del mondo accademico nazionale e internazionale, ‘Università della Virginia, di Paris-Diderot, del New Hampshire, di Napoli, Milano Bicocca e di Pisa. Al convegno si affiancano altri eventi, concerti, concorsi per le scuole, incontri e lezioni.
Oggi nel salone Leone X della villa Medicea di Poggio a Caiano hanno aperto l’appuntamento il sindaco di Poggio Marco Martini con l’assessore alla Cultura Giacomo Mari, il console americano Abigail Rupp, l’assessore alla Cultura della Toscana Monica Barni con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il vice presidente della Commissione cultura Ilaria Bugetti, il sindaco di Prato Matteo Biffoni con l’assessore alla Cultura Simone Mangani, il prefetto di Prato Maria Laura Simonetti, il direttore del Polo Museale della Toscana Stefano Casciu, il soprintendente archivistico per la Toscana Diana Toccafondi, il coordinatore del Comitato per le celebrazioni del bicentenario di Mazzei Silvano Gelli e il presidente dell’Associazione Toscana-Usa Federico Frediani.
E’ prevista la proiezione del promo di 10 minuti del film Filippo Mazzei, un toscano fra due rivoluzioni, che porta la regia di Mirco Rocchi e un aperitivo in collaborazione con il Consorzio dei vini di Carmignano.
Info e contatti www.comune.poggio-a-caiano.po.it, ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it, Tel 055 8701280/281/283.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments