6 Maggio 2016

Maggio, un mese di prevenzione con la Pubblica Assistenza L’Avvenire di Santa Lucia


Il mese di maggio a Prato è ricco di iniziative ed eventi volti alla prevenzione e alla promozione della salute. Domenica 8 maggio nei giardini dell’ex asilo comunale di via Bologna la Pubblica Assistenza L’Avvenire di S. Lucia organizza un’intera giornata su questi temi. Saranno infatti allestiti stand e saranno presenti professionisti sanitari. “In questa occasione la Pubblica Assistenza si mette a disposizione della cittadinanza – afferma il vice presidente Andrea Meoni -. Siamo vicini alla cittadinanza e vogliamo dimostrare che non siamo solo l’ambulanza o il servizio sociale, ma che c’è molto altro”.

Domenica infatti ci sarà spazio per la prevenzione oncologica e odontoiatrica, ci si potrà informare sui corretti stili di vita; sarà presente anche il centro anti violenza La Nara, dal 1997 a fianco delle donne vittime di violenza. “Porteremo le nostre esperienze e i nostri consigli – dice Riccardo Perfido, medico di medicina generale -. Molti aspetti e pratiche della prevenzione oncologica sono semplici e tutti possiamo farlo anche a casa: un esempio lampante è l’auto palpazione della mammella”.

Il focus sulla salute continua anche nel resto del mese, con due serate – il 25 e 28 maggio – dedicate alla disostruzione pediatrica. L’iniziativa è inserita all’interno di S. Lucia In Fiore e ha il patrocinio del Comune di Prato. “Il volontariato è fondamentale – afferma l’assessore al Sociale e alla Salute del Comune di Prato Luigi Biancalani -. Nel nostro territorio poi è un volontariato vivo, reale e vicino ai bisogni della gente. Siamo consapevoli che va agevolato, perché altrimenti non saremmo in grado di fare ciò che facciamo”. 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments