2 Maggio 2016

Torna “Da piazza a piazza”, l’ecomarcia di 75 km lungo i crinali della Vallata


Edizione numero 32 per Da piazza a piazza la classica sportiva che ogni anno rinnova l’appuntamento con i podisti intenzionati a raggiungere due piazze della città separate dal Bisenzio con il fermo intento di … non attraversare il Bisenzio e per questo risalire alla sorgente. L’evento si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio, ma stamani i dettagli dell’iniziativa sono stati presentati dal vicepresidente della Provincia Emiliano Citarella insieme al delegato allo sport del Comune di Prato Luca Vannucci, Federico Castagnoli e Fiorenzo Gei del CAI, il delegato del Coni di Prato Massimo Taiti e il presidente di Asm Gianluca Tapparini.
“Da piazza a piazza non è solo una gara ma un vero e proprio viaggio che si compie insieme a compagni di avventura – ha esordito Citarella – E’ un’esperienza all’interno di un territorio suggestivo, un percorso che da quest’anno diventa permanente grazie alla nuova cartellonistica.” Il percorso, 75 Km interamente su sentieri e con un dislivello di 2.400 mt, infatti da quest’anno avrà una cartellonistica di segnalazione, nei punti strategici e di snodo, che resterà anche dopo lo svolgimento della manifestazione. “L’ecomarcia, che si prevede raggiunga gli 800 partecipanti – hanno ricordato Gei e Castagnoli – partirà dall’anfiteatro di Santa Lucia alle 7 di sabato 7 maggio per ritornare a Prato in piazza della Pietà domenica 8 maggio.”
Oltre al percorso completo i concorrenti hanno però la possibilità di scegliere anche la sola andata o ritorno. Solo chi completerà il circuito sarà invece premiato con un attestato di partecipazione che sarà consegnato venerdì 13 maggio nel salone Consiliare del Comune di Prato.
Due giorni di camminata e una grande partecipazione, anche di giovani, per un evento legato a doppio filo all’ambiente, al suo rispetto e all’uso corretto delle attrezzature. “Questa manifestazione ci dimostra come lo sport sia di beneficio non solo a chi lo pratica ma anche all’ambiente – ricorda Vannucci – Il territorio grazie alla cura e al monitoraggio costante dei volontari del Cai è salvaguardato e offre possibilità di sviluppo anche per fini turistici.” Un valore aggiunto che candida Prato come meta di un turismo slow sempre più apprezzato da appassionati cultori del patrimonio verde.
A dimostrazione dello stretto legame fra sport e ambiente c’è da sottolineare che l’evento è organizzato dal Cai di Prato con il supporto di Asm, Programma Ambiente, “un esempio positivo di collaborazione nel rispetto della natura” come ha sottolineato Tapparini. Altri partner dell’ecomarcia sono la Vab, la Misericordia, l’Unione dei Comuni della Valbisenzio, tutti i Comuni che si trovano sul percorso e i tanti volontari che garantiscono lo svolgimento della manifestazione. “L’intento principale dell’escursione – come ha ricordato anche Taiti – è di avvicinare gli appassionati di trekking alla bellezza del territorio pratese, all’incantevole ricchezza di ambienti naturalistici e storico-culturali.”
I partecipanti attraverseranno tutta la provincia di Prato e i sindaci dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo saranno ad accogliere i podisti lungo il percorso che attraversa il loro territorio. La tappa intermedia prevede il pernottamento a Montepiano e la nuova partenza il giorno successivo. Una scrupolosa organizzazione coadiuvata da tantissimi volontari permette agli escursionisti di viaggiare con un equipaggiamento molto leggero. Ben 11 – e molto riforniti – i punti di ristoro ed è previsto anche un servizio di trasporto zaini e borse. Le foto della manifestazione sono a cura della Onlus Regalami un Sorriso.
Da Piazza a Piazza non è una gara ma un’escursione, c’è chi corre, chi ne approfitta per fare un giro a cavallo, ma c’è anche chi, armato di zaino e macchina fotografica, si lascia cullare dal panorama stupendo che offre questo incantevole itinerario. L’intero percorso è scandito periodicamente da cartelli che riportano ciascuno un numero identificativo utile a indicare la propria posizione in caso di necessità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments