14 Maggio 2016

Una Notte Bianca all’asilo per diventare grandi


Dormire fuori casa è forse il primo passo per diventare grandi. Lo sanno bene i bambini dell’ultimo anno di asilo della scuola dell’infanzia Maria Immacolata di via Clementi. La notte appena trascorsa, tra venerdì 13 e sabato 14 maggio, hanno vissuto la loro prima Notte Bianca, dormendo all’asilo. L’idea è venuta alle maestre, ispirate da quella che di solito viene fatta in occasione di “Un Prato di libri”. “Quella è sempre molto richiesta, ma è rivolta solo ai bambini delle scuole elementari – dice l’insegnante Monica Nardi – da qui ci siamo dette, perché non farne una per i bambini più grandi dell’asilo? Ne abbiamo parlato con la nostra direttrice e ci siamo buttate”.

Su 40 bambini hanno partecipato in 30; i genitori si sono dimostrati entusiasti quasi più dei figli. La serata si è svolta liscia, senza pianti, né incubi notturni. L’inizio dell’esperienza era fissato alle 21: ogni bambino è arrivato insieme alla sua lanterna, realizzata e decorata apposta per l’occasione, con su scritto il nome e la data, così da poter avere per il futuro un ricordo concreto. Dopo un po’ di letture animate e dopo la pausa biscotto, tutti a nanna. Per curiosità l’ultimo bambino si è addormentato a mezzanotte passata e il primo si è svegliato alle 6 di mattina. La vera Notte Bianca è forse stata quella delle maestre, che hanno sfruttato le ore di sonno dei bambini per preparare il buffet per la colazione: torte, marmellate, Nutella, pane e biscotti. “Se la sono cavata da soli anche per la colazione – racconta la maestra Monica – e anche se qualcuno si è sporcato un po’, sono stati tutti molto bravi. Spesso si tende a considerare il bambino di 6 anni ancora molto piccolo, invece si può cominciare, a piccoli passi, a renderlo autonomo”.

Addirittura ad ognuno è stato fatto scegliere come posizionare il proprio letto, quindi tutti hanno dormito con gli amici più cari, a gruppi, chiacchierando e ridendo. Alle 9 della mattina i genitori sono arrivati a riprenderli, felici anche loro della piccola grande esperienza. “Adesso saremo costrette a replicare”, afferma con ironia Monica.

  

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Adelaide
Adelaide
7 anni fa

Io ho scelto questa scuola (ha fatto anche il nido) dopo tanta ricerca e tante domande a tante mamme e a tutt’oggi sono contenta di averla ancora lì e farla proseguire. Ho trovato una struttura solida un personale serio, disponibile, professionale, partecipe e che crea tante iniziative, insomma soddisfazione massima che consiglierei a tutti.
Certo non tutto può esser perfetto ma qui si raggiunge quasi la perfezione d’altronde sono esseri umani sono persone con cuore e intelligenza che sanno far fronte ad ogni problematica (rare fortunatamente).
Oggi per quello che si legge e si vede non è facile fidarsi è affidarsi a delle strutture scolastiche ma la scuola Maria Immacolata di via Clementi da tutte le certezze che una mamma cerca,anche per le mamme più difficili e ansiose e nessuna più di me (super ansiosa e che non dà fiducia a nessuno) ve lo può dire e non lo dico solo perché mia figlia frequenta la scuola ma lo dico con convinzione e sincerità e vi assicuro che a me in tasca non entra nulla a parlar bene della struttura e del personale e solo pura verità vissuta giorno per giorno insomma è una grande famiglia che alle volte da più certezze della famiglia stessa:presenza affidabilità professionalità e cosa più importante CUORE