25 Maggio 2016

Voragine sul Lungarno a Firenze: manca l’acqua anche a Prato FOTO e VIDEO


La voragine di 200 metri che si è aperta stamani all’alba su Lungarno Torrigiani a Firenze, a causa della rottura di un condotto di Publiacqua, sta avendo ripercussioni anche a Prato. In più zone della città si segnala un abbassamento della pressione e, in alcuni casi, mancanza d’acqua. Publiacqua sta affrontando l’emergenza, ma ci vorranno diverse ore per riportare la situazione alla normalità. I primi interventi saranno rivolti agli edifici scolastici per cercare di garantire la normale pressione dell’acqua entro l’ora di pranzo, mentre per una risoluzione più generale sarà necessaria tutta la giornata.

Intanto Publiacqua fa sapere che “i tecnici hanno appena concluso le manovre di rete per consentire la rimessa in funzione a pieno regime dell’Impianto dell’Anconella per l’approvvigionamento della riva destra d’Arno della città. Prosegue intanto il lavoro sul guasto di Lungarno Torrigiani, in coordinamento con Polizia Municipale e Vigili del Fuoco, per mettere in sicurezza la zona interessata dal guasto e procedere quindi alla riparazione. In virtù della riapertura dell’acqua la situazione dell’approvvigionamento idrico tornerà gradualmente a normalizzarsi nella parte di Firenze in riva destra d’Arno, nelle zone di Sorgane e limitrofe, nelle zone di Isolotto e Legnaia. Intanto – prosegue la nota di Publiacqua – è stato necessario chiudere anche l’integrazione dell’acqua che da Firenze serve Prato e questo sta provocando problemi di approvvigionamento anche su questa città. I nostri tecnici stanno effettuando manovre e interventi su impianti e reti per ridurre i disagi specialmente nelle ore di maggior consumo. In conseguenza dei lavori in corso e degli sbalzi di pressione sulla rete possono verificarsi temporanei fenomeni di torbidità anche nelle zone dove l’acqua non è mancata e dove l’acqua tornerà nelle prossime ore. Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che questo guasto sta creando loro”. L’erogazione dell’acqua a Prato è tornata alla normalità verso le 13. Publiacqua è intervenuta permettendo il ripristino della pressione su tutta la città.

 

Guarda il video girato dall’elicottero della polizia

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
7 anni fa

1. I CITTADINI segnalano costantemente e ripetutamente le perdite MA PUBLIACQUA interviene con tempi biblici o come in questo caso
2. quando ormai il danno è grave, anzi gravissimo
3. e pur pura “fortuna” NON CI SONO VITTIME ! PUBLIACQUA DEVE AVERE QUALCHE SANTO IN PARADISO !!! ???? !!!
4. chi paga i danni ed i disagi ? Le assicurazioni ? E poi l’eventuale “franchigia” o aumento del premio assicurativo su chi ricade ? facile, sempre sui soliti cittadini che pagano regolarmente le bollette e fanno pure attenzione a non sprecare l’acqua stessa.
Grazie Publiacqua !

A.D.
A.D.
7 anni fa

Già alle ventitré vedevano uscire l’acqua sulla strada,ma a quell’ora non si possono disturbare!Ricordate il terremoto dell’Aquila?Non è uguale ma il paragone sull’emergenza si!

max2
max2
7 anni fa

I grandi tecnici di Publiacqua dove erano i giorni prima non si erano accorti dell’abbassamento di pressione? Erano forse a letto? Nella zona dove abito io cera una perdita dopo una decina di giorni dalla segnalazione di una perdita sono intervenuti per riparare il guasto ad 80 cm di distanza cera già una nuova perdita che ancora ce. Non si poteva intervenire su entrambe? (troppo semplice forse?). Bravi fenomeni. E intanto noi continuiamo a pagare la bolletta + salata d’Italia.