27 Giugno 2016

Toccafondi prende tempo per la cessione ad Orgoglio Pratese ” Risposta inadeguata della città”


A pochi giorni dal big bang, il colpo di scena. L’accordo di cessione di quote tra la famiglia Toccafondi e Orgoglio Pratese torna a rischio. Il presidente del Prato Paolo Toccafondi in nota stampa fa il punto della situazione. Ecco il testo: “Lo scorso 15 aprile, a fronte della richiesta di Orgoglio Pratese e del Comitato Sponsor di rilevare il 51% delle quote di A.C Prato 1908, per poter dare alla città la possibilità di creare un futuro più ambizioso per il Club, ho firmato un accordo preliminare in tal senso di fronte al notaio Mattera.

Tale pattuizione, prevedeva il passaggio della maggioranza del club a 0 euro al trust dei tifosi supportati dal pool degli Sponsor da una parte, con la promessa dall’altra di raggiungere entro il 15 giugno l’obbiettivo minimo di € 800.000 di preadesioni fra contratti pubblicitari e quote associative ad Orgoglio Pratese; tali fondi raccolti sarebbero stati immessi nelle casse della Società per consentire alla nuova maggioranza di gestire e programmare la stagione sportiva 2016/17.

Ricordo inoltre che contestualmente mi sono anche impegnato a presentare le garanzie richieste per l’iscrizione e così di fatto a coprire le eventuali perdite di gestione.

Per agevolare l’instancabile e davvero ammirevole lavoro di tutte quelle persone coinvolte direttamente nella realizzazione di questo splendido progetto, ho accordato, dietro loro espressa richiesta, una ulteriore proroga rispetto al 15 giugno fino alla giornata odierna per verificare l’esito delle adesioni totali.

Rammento che lo scopo e lo spirito del progetto che mi è stato sottoposto era quello di verificare concretamente quanto da molti sostenuto e cioè che la terza città del centro Italia, dimostri con i fatti di meritare un progetto più ambizioso rispetto a quello che io, insieme alla mia famiglia, con molto sacrificio, abbiamo potuto garantire in questi 37 anni di solo calcio Professionistico.

Siamo arrivati oggi al 27 giugno e, mancando solo tre giorni alla data ultima per iscrivere il Club al prossimo campionato di Lega Pro, confermo che A.C. Prato Spa è in possesso di tutti i requisiti per poterlo fare.

Purtroppo e lo dico con profondo rammarico, essendo in primis un cittadino pratese ed in secundis un convinto sostenitore del progetto, avendo ceduto il 5% delle azioni del club ad Orgoglio Pratese già a Luglio 2015,  ho avuto modo oggi di constatare concretamente, che l’obbiettivo minimo prefissato per poter iniziare a realizzare quel progetto più ambizioso che la città esige, non è stato raggiunto proprio dalla città stessa.

Ero fermamente convinto che, di fronte alla opportunità concreta per tutto l’ambiente bianco azzurro di realizzare il tanto auspicato e giusto passaggio di proprietà del club dopo 37 anni ininterrotti di gestione della mia famiglia, fosse una pura formalità raggiungere l’obbiettivo stabilito e magari superarlo.

Alla luce dei fatti, la responsabilità del ruolo che rivesto nel Club, mi impone una riflessione importante per capire se ha comunque sempre senso per A.C. Prato 1908, partecipare ad un campionato di calcio professionistico come quello di Lega Pro, molto impegnativo sia sotto il profilo tecnico, che economico.

Mi è stato comunicato che l’importo delle preadesioni raccolte fino ad oggi è pari a € 550.000; è evidente che tale risultato consentirebbe comunque oggi alla città ed al Trust dei tifosi (azionista di maggioranza) di poter pianificare tranquillamente la partecipazione ad un Campionato Nazionale Dilettanti di buon livello.

Ed è proprio per l’amore che ho per il Prato, che in questi 37 anni ha sempre rispettato gli impegni presi, e soprattutto per correttezza verso Orgoglio Pratese, i tifosi e le aziende che in questi anni hanno comunque dimostrato concretamente il loro attaccamento (sarebbe irresponsabile partecipare al prossimo campionato perseguendo obbiettivi più ambiziosi senza la certezza di avere le risorse necessarie per raggiungerli), che oggi, chiedo io la proroga di qualche giorno.

Voglio capire se iscrivendo ancora per la 38esima volta consecutiva la società al prossimo campionato di Lega Pro, faccio davvero la cosa più giusta per il Club e per chi vuole veramente bene al Prato.

Troppe volte in passato la città ed i tifosi non hanno apprezzato questa categoria ed i sacrifici fatti per mantenerla e allora mi domando che senso abbia continuare a farlo.

Forza Prato sempre e comunque.”

Orgoglio Pratese attraverso il proprio amministratore delegato Mirko Cecconi puntualizza: ” Abbiamo fatto il possibile – spiega – adesso Toccafondi ci richiede qualche giorno di riflessione. Noi comunque andremo avanti come fissato: assemblea dei soci e conferenza stampa successiva, nella quale comunicheremo quanto deciso da Toccafondi”. Scenari futuri, tutti da decifrare ed entro il 30 giugno la squadra dovrà essere iscritta al campionato di Lega Pro. Toccafondi procederà ? L’ennesimo mistero di una storia che sta cominciando a tingersi di giallo…

 

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
7 anni fa

Cari amici di orgoglio pratese se avevate stipulato con Toccafondi un contratto che prevedeva 800.000 Euro di capitale per il passaggio delle quote societarie, dovevate, quei soldi ,averli gia’ in tasca alla stipula del contratto notarile facendo finta di raccoglierli via via. Fare come avete fatto sa di dilettantismo. Ma chiedo se mancano 250.000 Euro al raggiungimento della quota, quei soldi non li puo’ mettere Radici?Uno che farà il presidente di un CLUB di lega pro non dispone di 250.000 Euro? Quanto a Toccafondi poi gli conviene ugualmente iscrivere la squadra tra i professionisti perchè se dopo 37 anni della sua di gestione si fa fatica a fare 300 abbonati>/soci, se affonda il progetto di orgoglio pratese i prossimi campionati dilettanti o professionistici che siano allo stadio ci saranno solo lui e sua sorella. Lui vuol far passare il messaggio che la citta’ non risponde, ma questa non è la realta’ perchè se lui si fa da parte anche dalle squadre giovanili, vedra’ se la citta’ risponde!

Fabio
Fabio
7 anni fa

Condivido le parole di Pisolo

Asfaltorovente
Asfaltorovente
7 anni fa

Niente di nuovo sotto il cielo di Prato.
Mai avuto dubbi che questo sarebbe stato il finale di una pessima recita mal riuscita.

francesco
francesco
7 anni fa

Siamo alla farsa, anche questa volta la colpa sarà solo ed esclusivamente della città – i toccafondi in tutto questo sono dei veri prestigiatori.

claudio2016
claudio2016
7 anni fa

Situazione prevedibile.Ritengo che con i soldi raccolti non si porti avanti la stagione e senza dimenticare che salvo imprese sportive nemmeno pronosticabili allo stato delle cose il prossimo anno siamo alle solite ci sarà da rifrugarsi tasca un’altra volta.Non ci resta che sperare in un nuovo Toccafondi magari Cinese altrimenti ci facciamo bastare quello Pratese.

enrico
enrico
7 anni fa

spett.signor paolo tocafondi,adesso abbiamo la prova che lei e la sua famiglia siete gli unici ad amare il prato come state dimostrando da 37 anni.orgoglio pratese avrebbe dovuto chiamarsi chiaccherepratesi.ringraziandola di cuore per tutto quello che ha fatto per salvare il calcio a prato le chiedo se’ puo’ di salvare ancora il prato da una fine certa se lei lo abbandona.da pratese mi vergogno del comportamento di una parte di citta’nei suoi confronti e di suo padre.la saluto e spero tanto che voglia ancora sacrificarsi per salvare il prato.grazie mille di quanto ha fatto e vorra’ continuare a fare per il prato.

alby
alby
7 anni fa

Le mia frase è stata cancellata, forse gli avevo fatto troppi complimenti io con lui al comando stavolta smetto davvero