27 Luglio 2016

Corteggio Storico, confermato il percorso dello scorso anno. Fuochi dal Castello entro la mezzanotte


Anche quest’anno l’Amministrazione comunale si è impegnata al massimo per la realizzazione del Corteggio Storico, festa tradizionale della città.

“Abbiamo confermato il percorso dell’anno scorso, con il passaggio da via del Serraglio, via Guizzelmi e via Cavallotti per coinvolgere anche fisicamente parti sempre diverse di centro storico – ha dichiarato il primo cittadino Matteo Biffoni. -. I festeggiamenti per la Madonna della Fiera sono un appuntamento tradizionale e significativo di cui ogni pratese può sentirsi orgoglioso. Ringrazio Esselunga sia come sposor della manifestazione settembrina sia come fornitore dei cocomeri della Festa di Mezza Estate”.

Confermato lo svolgimento in “notturna” degli ultimi anni, che ha fatto riscontrare un notevole aumento di pubblico. Per soddisfare le esigenze di gran parte della cittadinanza che si affolla lungo tutto il percorso e non penalizzare per l’eccessiva lunghezza del corteo la cerimonia religiosa, parte fondamentale della cerimonia, anche quest’anno il Corteggio farà la sua sosta in Piazza del Duomo per la cerimonia dell’ostensione della Sacra Cintola.

Alle 20, il Gonfalone del Comune, salutato dai rintocchi della campana di Palazzo Pretorio “La Risorta”, uscirà da Palazzo Comunale con il Sindaco, tutte le autorità, le rappresentanze delle città gemellate e si muoverà verso via Guasti, dove si aggiungerà il resto del corteo proveniente dalle scuole Cesare Guasti e percorrerà via Luigi Muzzi, via Guizzelmi, via del Serraglio, via Cavallotti, via Magnolfi, via della Sirena, Largo Carducci e giungerà in Piazza del Duomo dove tutti i gruppi in costume e gli ospiti della Città si schiereranno in attesa della cerimonia di Ostensione dal pulpito di Donatello, che è prevista per le 22:30.

Terminata l’Ostensione il Corteggio ripartirà per via Garibaldi, via Verdi, via Mazzini, Piazza San Marco, viale Piave per giungere in Piazza Santa Maria delle Carceri e iniziare il percorso dopo il rientro al luogo di partenza. Lo spettacolo pirotecnico musicale dal Castello dell’imperatore è previsto entro la mezzanotte.

“Quest’anno faremo in modo che il Corteggio scorra celermente – ha affermato il cerimoniere Giancarlo Calamai -. Il numero dei partecipanti, in particolare degli sbandieratori, sarà minore ma lo spettacolo sarà nuovo e di grande effetto. Con la collaborazione dei nostri accompagnatori ed un migliore transennamento faremo in modo che la ripartenza da Piazza del Duomo avvenga in orario”.

Sono state apportate alcune modifiche all’organizzazione del Corteggio ed alle sue attività collaterali. Da quest’anno il tradizionale concerto lirico-sinfonico della Camerata Strumentale Città di Prato non farà più parte dell’organizzazione del Corteggio ma sarà gestito dall’Assessorato alla Cultura insieme al resto della programmazione dei concerti in Piazza Duomo e in altri luoghi della città. Per questo motivo Piazza Duomo cambierà aspetto: i posti a sedere in tribuna saranno ridotti di circa 400 unità.

La mattina dell’8 settembre il Gonfalone della Città accompagnato dai Valletti Comunali si recherà in Cattedrale per il solenne pontificale. Alla fine, sul sacrato del Duomo avverrà la tradizionale e significativa cerimonia della consegna dei Ceri del Comune alla Cappella della Cintola. Il pomeriggio in alcune piazze del centro storico si terranno le esibizioni di Musici e Sbandieratori ospiti al Corteggio ed altre performance.

I gruppi partiranno da Piazza del Comune per giungere in Via C. Guasti/Via L. Muzzi
GONFALONE DELLA CITTA’ PRATO CON IL CORPO DEI VALLETTI COMUNALI
Seguiranno il Sindaco, le Autorità, le Rappresentanze dei Comuni gemellati
IL GONFALONE DELLA REGIONE TOSCANA
IL GONFALONE DELLA PROVINCIA DI PRATO
I GONFALONI DEI COMUNI PARTECIPANTI AL CORTEGGIO
Dalle scuole “Cesare Guasti” arriveranno in Piazza San Domenico/Via L. Muzzi seguenti gruppi
GONFALONE E VALLETTI DEL COMUNE DI FIRENZE
GONFALONE DEL COMUNE DI LUCCA
GONFALONE DEL COMUNE DI PISA
GRUPPO MUSICI E SBANDIERATORI CITTA’ DI PISA
PICCOLI ALFIERI CON GRUPPO STORICO E RAPPRES. PALLA GROSSA
GRUPPO STORICO POGGESE
SOCIETA’ GINNASTICA ETRURIA
GRUPPO STORICO “I FIERAMOSCA” BARI
SBANDIERATORI E MUSICI DI MONTEMURLO
INVASIONI LUNARI
SBANDIERATORI AREZZO
COMP. LA BARACCA DEI BUFFONI “TRA LE NUVOLE”
EQUIPE EVENTI – PARATA NINFE. ELFI E MADRE NATURA
LA FAMIGLIA DEGLI SPECCHI
COMP. LA BARACCA DEI BUFFONI – “FLEUR”
GRUPPO MEDIEVALE DEL CANAVESE (TO)
INCANTI BAROCCHI
SBANDIERATORI E MUSICI CAVA DEI TIRRENI

Il numero dei figuranti al Corteggio sarà complessivamente di circa 500 persone in costume. I comuni che parteciperanno alla sfilata senza gruppo storico, ma con i loro Gonfaloni, provenienti dalla Toscana e da altre regioni d’Italia sono circa 50. Saranno presenti, come consuetudine, le città gemellate con Prato.

Piazza del Comune, Piazza del Duomo e Piazza delle Carceri, (la partenza e l’arrivo del Corteggio), saranno illuminate a giorno.

Il Palazzo Comunale sarà imbandierato ed illuminato in ogni sua parte e la piazza addobbata secondo la tradizione della festa, come saranno imbandierate come consuetudine tutte le strade del centro da dove il Corteggio transiterà
“Allo scopo di rendere il percorso del Corteggio festoso e solenne, vorrei rivolgere anche quest’anno alla cittadinanza un appello ad esporre a finestre e balconi, drappi, fiori e fiaccole, così come ai commercianti in relazione alle loro vetrine”, ha concluso il Cerimoniere Calamai.

Non di secondaria importanza per la città sarà, il 15 agosto, la “Festa di mezz’estate” con la simbolica e tradizionale distribuzione di cocomero ai cittadini presenti, che avverà con l’aiuto dei volontari della Pubblica Assistenza “L’Avvenire”. Alle 17:30 il Comune parteciperà ,come tradizione, alla Ostensione della Sacra Cintola in Cattedrale. Al termine della cerimonia religiosa, intorno alle 18:30-19:00 in viale Piave ci sarà la distribuzione del cocomero. La festa si chiuderà con uno spettacolo musicale gratuito, con inizio alle 21, in Piazza delle Carceri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments