25 Luglio 2016

Pizzaioli cercasi, arriva a Prato il tour di “Molino Vigevano” dedicato ai segreti dell’impasto perfetto


Molino Vigevano invita i pizzaioli professionisti di Prato e provincia a partecipare alle selezioni per la seconda tappa del Tour Elementi che si terrà il 16 settembre 2016 in occasione di Taste of Roma (di cui l’azienda molitoria è Main Sponsor), presso l’Auditorium Parco della Musica.
Di cosa si tratta? Elementi è l’evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che, attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita i pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia a mettersi in gioco testando le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative.
Dopo il successo della prima tappa di Milano, la seconda si terrà durante l’appuntamento con il Taste of Roma (15 – 18 settembre); la terza e ultima data avrà luogo a Napoli.
Fino al 28 agosto i pizzaioli professionisti potranno iscriversi alle selezioni per la seconda tappa del tour. Partecipare è semplice: basta visitare il sito molinovigevano.it e accedere alla pagina dedicata all’evento in cui è possibile compilare l’apposito form. Tutti gli aspiranti partecipanti sono chiamati a reinterpretare attraverso la pizza un piatto tipico della cucina della capitale (cacio e pepe, vignarola, coda alla vaccinara…), e inviare una foto e la ricetta della loro creazione. Soltanto i 12 pizzaioli che meglio uniranno tecnica e creatività verranno scelti dalla giuria per partecipare al Tour.

La gara si svolgerà in tre momenti:

– Nel corso della prima sfida i pizzaioli partecipanti dovranno mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione.

– La seconda prova prevede, invece, l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche.

– Soltanto chi avrà superato le due prove potrà concorrere allo scontro finale creando la propria pizza, provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti.

A condurre anche la seconda tappa di Elementi, il giornalista gastronomico Paolo Vizzari. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.

Per maggiori informazioni sul Tour Elementi e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina dedicata alla gara collegandosi al sito di Molino Vigevano www.molinovigevano.com.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments