25 Luglio 2016

S.o.s giustizia, non slitta l’incontro al Csm: la delegazione pratese andrà a Roma domani mattina


E’ stato anticipato alle 10, l’incontro di domani tra la delegazione pratese e il vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura Giovanni Legnini per parlare dei problemi della giustizia in città, in particolare della carenza del personale amministrativo e dei magistrati all’interno del Tribunale di Prato. L’appuntamento era stato fissato dopo la visita a Prato del sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti, la scorsa settimana: inizialmente l’incontro era previsto per le 19, poi – su sollecitazione delle istituzioni locali, in difficoltà a recarsi a Roma in quell’orario – è stato anticipato al mattino.

Alla volta della Capitale partiranno il sindaco Matteo Biffoni e i rappresentanti del settore giustizia, guidati dal presidente del Tribunale di Prato Nicola Pisano. Sarà presente anche il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli.

A Prato, è stato annunciato dal sottosegretario Lotti in occasione della sua visita, dovrebbero presto arrivare tre giudici per sopperire alla partenza di ben cinque magistrati. Ma Pisano sottolinea, in ogni caso, le difficoltà esistenti: “Andremo fiduciosi a Roma ma anche il vice presidente Legnini non ha la bacchetta magica. Il nuovo organico – rimarca – dovrà essere inserito sempre attenendosi alle normative vigenti, per cui i tempi saranno lunghi. Qui – conclude Pisano – manca soprattutto il personale amministrativo, c’è un blocco totale e la sezione penale è in una situazione disastrosa”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments