Ampliamento autostrada, ecco le 13 richieste del Comune: “Gli espropri tengano conto dell’abbassamento di valore delle proprietà”


Sono almeno 13 gli interventi fondamentali senza i quali l’ampliamento dell’autostrada A 11 non può essere accettata sul territorio del Comune di Prato. Si tratta di 13 punti messi nero su bianco al termine della Commissione Urbanistica nel 2015, sottoposti a Società Autostrade ben prima dell’avvio delle procedure per gli espropri e che saranno incrementate da altre richieste che potranno giungere anche dai cittadini.

“Ci siamo sempre comportati correttamente con Autostrade per l’Italia e, anche se non è obbligo, sarebbe stato almeno buon senso avvisare dell’avvio della procedura di esproprio che anche il Comune ha appreso quando è arrivata la documentazione ad agosto – ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni -. Lo scorso febbraio Autostrade per l’Italia ha mandato i propri tecnici per verificare la fattibilità delle nostre richieste con un sopralluogo e quel canale di confronto che è stato aperto rimane in piedi”.

Gli espropri riguardano privati cittadini, ma anche società pubbliche e molte proprietà del Comune di Prato che, per prima cosa, ha chiesto di verificare il valore di esproprio: “Questo deve tenere conto non soltanto di quanto espropriato, ma anche dell’abbassamento di valore delle proprietà e dello spostamento del vincolo paesaggistico, per cui alcuni immobili non interessati dall’esproprio comunque potranno essere sottoposti a vincolo – spiega l’assessore Filippo Alessi -. Il nostro ufficio gare farà questa richiesta per le proprietà del Comune, ma ovviamente ricadrà su tutti i cittadini”.

In questo momento l’iter prevede l’approvazione di una VIA nazionale e dopo l’apertura della conferenza dei servizi dove i Comuni interessati, quindi anche Prato, potranno presentare le proprie richieste e osservazioni: “Abbiamo creato una squadra di lavoro ad hoc inserendo anche tecnici che per esperienze pregresse conoscono bene il progetto – continua Alessi -. Per prima cosa adesso abbiamo chiesto di conoscere l’iter con le esatte procedure, poi lavoreremo sulle richieste”.

Ecco le 13 richieste formulate dal Comune di Prato, prima fra tutte quella di barriere specifiche, che sono fonoassorbenti e riducono la volatilità delle polveri sottili:
1. Barriere fonoassorbenti con progetto specifico per riduzione polveri sottili nei tratti più urbanizzati.
2. Uscita casello Prato Est – Raddoppio del Ponte Lama. 
3. Uscita casello Prato Est – Realizzazione collegamento con Macrolotto Due.
4. Cavalcavia via delle Fonti – per il percorso alternativo durante i lavori realizzare strada tra via delle Fonti e viale Berlinguer.
5. Cavalcavia del Lazzeretto – inclinare la rampa sud verso est per connettersi a via Vannucchi.
6. Sottopasso via del Ferro – allargamento, realizzazione marciapiede o percorso ciclopedonale per collegare la zona di piazza Marino Olmi con la via Roma.
7. Allargamento nell’abitato di Cafaggio, con barriere e fascia alberata sia sul lato sud sia sul lato nord.
8. Via del Molinuzzo – sistemare l’acesso alla via Paronese per le 10 abitazioni sul lato sud dopo aver abbattuto il ponte.
9. Cavalcavia via Pollative – l’abbattimento e non ricostruzione crea difficoltà agli abitanti, creazione di una soluzione alternativa rispetto al sottopasso esistente perché non sicuro e non praticabile.
10. Via per Iolo – realizzazione del marciapiede nel sottopasso e possibilità di ampliamento su un solo lato vista la vicinanza con le abitazioni. Barriere antirumore.
11. Casale – sistemazione del fosso che passa sotto l’autostrada che è intubato con un diametro insufficiente.
12. Realizzazione di tratti di pista ciclabili ai piedi della scarpata del rilevato autostradale per collegare le frazioni di San Giusto, Tobbiana, Casale e Iolo.
13. L’eventuale viabilità di cantiere utilizzata per realizzare l’ampliamento rimanga di proprietà del Comune di Prato da trasformarsi in percorsi ciclopedonali o in aree alberate.
Inoltre verrà chiesta una forestazione diffusa a compensazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments