24 Agosto 2016

Terremoto, Prato si mobilita: il sisma avvertito anche in città VIDEO


E’ stato avvertito anche a Prato il terremoto che stanotte ha devastato il Centro Italia tra Lazio, Marche e Umbria. Numerose le telefonate giunte al 115 da parte di cittadini che hanno sentito la terra tremare. Per fortuna tanta paura ma nessun tipo di danni in città. Il sisma ha avuto una magnitudo 6.0 e una profondità di 4 km. La prima scossa è stata registrata alle 3,36 con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. Dopo circa un’ora si è verificata la seconda scossa a cui ne sono seguite molte altre di minor entità.
La Direzione regionale vigili del fuoco della Toscana ha attivato la colonna mobile regionale, versione sisma, facendo partire cinque sezioni operative dalle province di Firenze, Prato, Pisa, Siena e Arezzo. Da Prato sono partiti una quindicina di vigili del fuoco per prestare soccorso alle popolazioni colpite dal sisma.

Anche la protezione civile di Prato si è immediatamente mobilitata per intervenire a sostegno dei territori colpiti dal sisma di questa notte. Sin dalle prime ore dopo l’evento la Protezione civile ha allertato i propri uomini e ha dato la disponibilità a partire immediatamente su richiesta del coordinamento di Protezione civile. Per questo motivo l’attivazione del numero dedicato per chiedere informazioni riguardo ai contributi per i danni subiti per eventi calamitosi e l’avvio della procedura slitteranno di un giorno o due, dal momento che il personale di Protezione civile è attualmente impegnato e allertato per portare sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto.  Da Prato – dove ha sede la colonna mobile delle Misericordie del centro-nord Italia – è partita l’attrezzatura per allestire un campo provvisorio per dare asilo e sostegno a 250 persone. 

Stanno già arrivando al Comune di Prato richiesta di informazioni per fare donazioni a favore dei territori colpiti dal terremoto di questa notte. Il Comitato Pro emergenze Città di Prato (www.pratoproemergenze.it), del quale fanno parte oltre al Comune di Prato anche la Diocesi, le categorie economiche, gli ordini professionali e tutto il mondo del terzo settore cittadino, si riunirà lunedì per stabilire le modalità di sostegno e solidarietà alle popolazioni. Come già accaduto per altri drammatici eventi come il terremoto in Emilia Romagna nel 2012, verrà aperto un conto corrente dedicato attraverso il quale chiunque potrà fare donazioni. Si raccomanda quindi la massima attenzione a chi dovesse a qualunque titolo chiedere denaro a favore delle popolazioni terremotate: è bene verificare sempre l’identità di chi chiede donazioni e la veridicità di quanto dichiarato. Non appena sarà aperto il conto corrente verranno date tutte le informazioni.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments