30 Agosto 2016

Calcio a 7, i dipendenti della Asl pratese campioni d’Europa per la seconda volta: super-rimonta ai tedeschi in finale FOTO


La squadra della Polisportiva Il Pellicano del Cral (Circolo ricreativo aziendale lavoratori) dipendenti di Prato dell’Ausl Toscana Centro ha vinto per il secondo anno consecutivo l’Eurospital, torneo di calcio a 7 tra squadre dei Cral delle aziende sanitarie d’Europa. L’edizione 2016, la 24esima, si è disputata a Louvaine La Neuve, in Belgio. Vi hanno partecipato 12 nazioni divise in 2 gironi. “Il Pellicano”, in rappresentanza dell’Italia e dell’Azienda sanitaria del territorio pratese, inserito come teste di serie poiché vincitore dell’edizione 2015 in un girone di ferro insieme a Irlanda, Germania, Olanda, Svizzera e Inghilterra, è riuscito a battere tutte le concorrenti, piazzandosi al primo posto con 5 vittorie, 12 gol segnati e soltanto 1 subìto.
In semifinale, opposto alla Svezia finalista anche nella scorsa edizione, ha avuto la meglio con un secco 2-0.
Al cardiopalma la finale dove la squadra pratese si è confrontata per la seconda volta con la Germania, vittoriosa in semifinale sulla Slovenia ai calci di rigore.
La partita si era messa male visto che i giocatori tedeschi fino a 6 minuti dalla fine erano in vantaggio per 2-0. Ma i ragazzi di Pellicano hanno compiuto l’impresa di ribaltare il risultato; prima accorciavano le distanze complice un’autorete. A 3 minuti dalla fine, Cristian Bonaviri tirava fuori dal cilindro un tiro dalla distanza che il portiere controllava male e finiva in rete, oltrepassando quel poco che basta la linea di porta. Tra le proteste dei giocatori tedeschi che volevano l’annullamento della rete, il direttore di gara convalidava il gol. Palla a centro e si completa la rimonta: palla recuperata dai centrocampisti che lanciano in profondità l’attaccante Damiano Pacca. Il numero 9 entra in area, salta un avversario, ma viene messo giù. Il direttore di gara non ha dubbi e decreta la massima punizione. Sul dischetto lo stesso Pacca batte il portiere tedesco e porta in vantaggio l’Italia. Nel minuto mancante ancora Pacca in contropiede colpisce e porta a 4 le reti dell’Italia, sancendo il trionfo della squadra pratese.
Risultati: Italia – Irlanda 1-0; Italia – Germania 2-1; Italia – Svizzera 4-0; Italia – Olanda 4-1; Italia – Inghilterra 1-0
Semifinali: Italia – Svezia 2-0; Slovenia – Germania 2-3 ai calci di rigore
Finale: Italia – Germania 4-2

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments