23 Agosto 2016

Danni causati dall’alluvione e dalla tempesta di vento: c’è tempo fino al 29 settembre per le domande di rimborso


Ci sarà tempo fino al 29 settembre per presentare la domanda di contributo per i danni subiti a causa delle alluvioni di gennaio-febbraio 2014, che colpirono in particolare la zona di Castelnuovo, e a causa della tempesta di vento del 5 marzo 2015. Da domani sul sito del Comune di Prato saranno disponibili tutte le informazioni e i moduli da compilare che dovranno essere accompagnati da una scheda tecnica redatta da un professionista. Avranno diritto al contributo solo coloro che dopo gli eventi calamitosi presentarono la segnalazione danni (la cosiddetta scheda B). Per chiedere informazioni o avere chiarimenti il Comune da giovedì 25 agosto attiverà un numero telefonico dedicato: si potrà chiamare lo 0574/1835510 il lunedì e il giovedì con orario continuato dalle 9 alle 17 e il martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 14.

Chi può presentare la domanda. Lo stanziamento è finalizzato al contributo per la copertura parziale dei danni dei cittadini privati (per le imprese e attività commerciali l’iter procedurale prenderà avvio nel 2017 e sarà di competenza della Regione). Possono fare domanda soltanto coloro che in seguito agli eventi calamitosi presentarono segnalazione danni attraverso la SCHEDA B. A differenza del contributo di solidarietà regionale non vi sono limiti di reddito. Non possono fare domanda coloro che non hanno presentato la scheda B.

Cosa verrà rimborsato. Lo stanziamento coprirà l’80% delle spese sostenute e certificate per i danni alla prima casa e il 50% delle spese sostenute per gli altri immobili abitativi, in entrambi i casi fino a un massimo di 150mila euro. Le spese sostenute dovranno essere dimostrabili e la domanda dovrà essere associata a una relazione tecnica (la relazione non è rimborsabile). Per questo il Comune di Prato si sta attivando con gli Ordini Professionali così che possa essere prevista una tariffa agevolata.

Danni condominiali. In caso di danni alle aree condominiali può presentare la richiesta di contributo solo l’amministratore di condominio. Nei casi in cui la figura dell’amministratore non è prevista può presentare la domanda un condomino, purché abbia la delega (modello A/3) firmata da parte degli altri condomini.

Le scadenze. Le domande devono pervenire al Comune di Prato attraverso raccomandata a/r, pec o in forma cartace all’ufficio protocollo entro e non oltre il 29 settembre. I moduli devono essere corredati da tutta la documentazione richiesta. Sono previsti controlli a campione per verificare la correttezza delle domande.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments