30 Agosto 2016

L’Anpi di Prato si schiera con il no al referendum costituzionale. Presentati gli eventi di settembre


L’Anpi di Prato si schiera per il no al prossimo referendum costituzionale. Sarà questo uno dei temi che verranno trattati in occasione delle iniziative organizzate dall’Anpi provinciale per celebrare il 72esimo anniversario della liberazione di Prato. Iniziative che quest’anno prenderanno il via al circolo Arci di Sant’Ippolito il 2 e il 3 settembre con la Festa Provinciale Anpi. Venerdì si inizia alle 18 con l’incontro del gruppo giovani, poi alle 20 l’apericena, a seguire lo spettacolo “Buon compleanno Repubblica”, dove sul palcoscenico ci saranno ragazzi e storici, che racconteranno la storia in maniera “diversa”. Sabato 3 alle 18 è in programma un incontro con Ubaldo Nannucci dell’Anpi regionale Toscana, un’occasione per parlare del referendum e della difesa dei diritti. Alle 21 spettacolo della compagnia Altroteatro. “Saranno due giornate molto belle ma allo stesso tempo impegnative – ha spiegato Angela Riviello, presidente di Anpi Prato – durante le quali mancheranno alcuni dei nostri volontari. Un’assenza però giustificata dal momento che sono impegnati in centro Italia a supporto delle popolazioni colpite dal recente sisma”.

Le iniziative proseguiranno il 4 settembre a palazzo Buonamici alle 18 con inaugurazione della mostra fotografica su Dino Saccenti, che resterà aperta fino all’11. Sempre il 4 il gruppo Anpi giovani organizza una camminata da Figline fino ai Faggi di Javello (ritrovo alle 8:30 al Monumento ai 29 Martiri a Figline).  Lunedì 5 alle 18 al giardino di palazzo Buonamici il gruppo giovani “Ofelia Giugni” in collaborazione con Anpi “Lanciotto Ballerini” promuove un incontro con Jacopo Nesti e Francesco Della Santa autori del fumetto “L’eroe partigiano. La lotta di Liberazione di Lanciotto Ballerini”. A seguire aperitivo in musica e torneo di biliardino presso il Casotto Atipico.

Martedì 6 settembre è la volta dell’incontro con Lidia Menapace, “Lidia è una donna che ha fatto la storia d’Italia, con lei si parlerà di donne, dalla sua resistenza ai diritti acquisiti e ai passi indietro fatti – ha aggiunto Riviello -. Lidia sarà poi presente alla marcia della pace e alle iniziative che faremo per l’intera giornata del 6 settembre”. L’appuntamento è alle 18 a palazzo Buonamici. Alle 21 si terrà la consueta marcia della pace con arrivo a Figline, ma con una novità: la consegna di una medaglia ai 19 partigiani ancora viventi. E poi l’11 settembre a Montemurlo verrà inaugurata la locale sezione Anpi presso il circolo e a seguire si terrà una “pasta partigiana”, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite pochi giorni fa dal devastante terremoto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments