27 Agosto 2016

Maxi rissa nella palazzina abbandonata di via Compagnetto: esasperati i residenti della zona VIDEO


Rissa a colpi di bottiglia questa mattina in uno stabile abbandonato e in disuso da anni di via Compagnetto da Prato al civico 28, rifugio abituale di senza fissa dimora. L’allarme è scattato verso le 8, quando alcuni residenti hanno allertato le forze dell’ordine segnalando forti grida e rumori di vetri rotti provenire dal casolare. Coinvolti una decina di occupanti, tutti stranieri. Sul posto sono giunte tre volanti della polizia, ma al loro arrivo i contendenti sono fuggiti via, buttandosi anche dai piani alti dell’immobile. Su una parete e per terra sono visibili alcune tracce di sangue, dalle quali si evince quindi che qualcuno si sia ferito nel tentativo di scappare.

L’immobile in questione, di proprietà di tre cittadini cinesi e nella disponibilità di un costruttore italiano, è composto da quattro unità ed è stato dichiarato inagibile dal 2011, ma è diventato un ritrovo per senzatetto e balordi. Al suo interno regna la sporcizia e il degrado, cumuli e ammassi di vetri, spazzatura, cibo, materassi e oggetti vari, alcuni probabilmente di provenienza furtiva.

Non è infatti la prima volta che succedono episodi del genere, i residenti hanno segnalato più volte la situazione esasperante in cui sono costretti a vivere da alcuni anni tra degrado, risse e cattive frequentazioni. Sono stati presentati in questura e in comune numerosi esposti, ma la situazione resta sempre invariata. Nel 2014 un’ordinanza del sindaco aveva imposto la messa in sicurezza dell’immobile, alcune finestre erano infatti state murate, ma questo non ha impedito ai balordi di riuscire ad entrarvi.  Sulle pareti della casa vuota è ben visibile l’indignazione dei vicini, che hanno scritto “E’ una vergogna”, “Basta”, “Schifo”. Vicini che hanno anche raccontato che durante una serata tra amici alcuni occupanti abusivi li hanno “sgridati” per il troppo rumore.

I residenti della zona esasperati preferiscono non farsi inquadrare. Guarda il video.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolotà
uomolotà
7 anni fa

abito nella zona, il mese scorso ho chiamato ben 4 volte polizia e carabinieri.risultato: non si è MAI visto nessuno.

Andre
Andre
7 anni fa

Ora c’è il settembre pratese… Hanno da fare altre cose…