29 Agosto 2016

SR 325, ripresi i lavori. Adesso stringente monitoraggio per il rispetto dei tempi


Sarà stringente il monitoraggio che il presidente della Provincia Biffoni e i sindaci della Val di Bisenzio – Bongiorno, Bosi e Morganti – insieme ai tecnici, effettueranno per verificare che l’impegno preso nero su bianco dal Consorzio Integra – con una comunicazione inviata a Regione e Provincia – per la ripresa e la conclusione dei lavori del secondo lotto della SR 325 venga rispettato. Non c’è disponibilità ad accettare altri ritardi dopo che è stato dato il via libera al subentro del Consorzio Integra alla CCC di Bologna, prima aggiudicataria del contratto per i lavori. In ballo c’è il completamento degli interventi del secondo lotto nel tratto tra la Tignamica e Mercatale di Vernio, compresa la sistemazione della frana verificatasi nel marzo scorso nella zona di Ponte di Colle.

Da oggi i lavori sono ripresi quasi a pieno regime. Intanto, proprio in questi giorni, c’è stato un nuovo incontro tra gli amministratori e i tecnici della Provincia, presente il consigliere delegato Emanuele Pacini, i sindaci della Val di Bisenzio – Guglielmo Bongiorno, Primo Bosi e Giovanni Morganti – e i rappresentanti della Calenzano Asfalti, assegnataria dei lavori appaltati a Integra.
Integra e Calenzano Asfalti hanno già presentato un cronoprogramma dove vengono fissati gli impegni da qui a a dicembre. I cantieri e il rispetto della tempistica indicata saranno quindi “sorvegliati speciali” e saranno oggetto di verifiche periodiche da parte degli amministratori della Provincia e dei sindaci.
Ecco il cronoprogramma così come è stato comunicato da Integra e Calenzano asfalti.
Tratto La Tignamica – Gabolana – I lavori saranno condotti tra settembre e ottobre. Si procederà con la posa e il rivestimento di un muro prefabbricato lato monte, nella zona di chiodatura del versante. Verrà sistemata una nuova barriera guard rail e si interverrà con la riasfaltatura.
Nuova rotatoria Usella – Ponte di Colle – I lavori partono subito e si concludono a dicembre. Si interverrà subito per creare la barriera paramassi in zona Ponte di Colle e per la messa in sicurezza di tutta l’area franata a marzo. L’intervento di messa in sicurezza della frana, che prevede anche il consolidamento del versante a valle con il posizionamento del nuovo guard rail, si concluderà a novembre.
Nel mese di settembre nella zona della nuova rotatoria verranno posizionati micropali (il vecchio percorso si abbassa). Da settembre si procederà anche con la posa dei muri prefabbricati in zona Ponte di Colle dove la strada è stata allargata e il versante consolidato. In zona campo sportivo si realizzerà guard rail e parapetto. In ottobre nella zona nuova rotatoria verranno sistemati lastre e muri prefabbricati.
Zona Terrigoli – Nel mese di settembre si procede con pulizia e stuccatura dei muri esistenti, il posizionamento di nuovo guard rail e l’asfaltatura.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roby
Roby
7 anni fa

Ma del ripristino della ciclabile chiusa x frana oramai da anni?