30 Agosto 2016

Terremoto, tutte le iniziative di solidarietà in programma. Associazione cinese raccoglie 18.500 euro per le popolazioni colpite dal sisma


Bandiere a mezz’asta in Palazzo comunale in segno di lutto e tante iniziative di solidarietà a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Il cuore grande della città di Prato sin dai primi momenti dopo il sisma ha portato i cittadini a mobilitarsi, ma la volontà è quella di non abbassare l’attenzione e continuare anche nei prossimi mesi per sostenere la ricostruzione: “Ieri sera si è riunito il Comitato pro emergenze Città di Prato e abbiamo deciso di raccogliere i fondi sul conto corrente del comitato per finalizzarli a un’opera di ricostruzione ben precisa, da individuare nei prossimi mesi con i Comuni coinvolti dal sisma – spiega il vicesindaco Simone Faggi – Come è stato fatto dopo il terremoto in Emilia e a L’Aquila, anche in questo caso ci mettiamo a disposizione di un’altra città che ha bisogno del nostro aiuto”. Domani sera il Comitato incontrerà tutti le associazioni che ne fanno parte presso la sede della Protezione civile per fare il punto sugli aiuti che sono stati portati fino ad oggi dalla Protezione civile di Prato e di quello che in questo momento è necessario per promuovere azioni solidali.

Anche la cultura cittadina si mobilita per i terremotati con l’iniziativa promossa da Prato Musei: il prossimo 10 settembre l’intero ricavato dai biglietti di museo di Palazzo Pretorio, il Museo del Tessuto e i Musei Diocesani verrà devoluto ai territori colpiti dal sisma. Il Centro Pecci, ora chiuso, programmerà un’iniziativa di solidarietà in autunno. L’invito è quindi per tutti i pratesi e i tanti visitatori che saranno in città nel fine settimana successivo alla tradizionale festa dell’8 settembre di dedicare una giornata alla visita dei musei, per unire l’amore per l’arte a un importante gesto di solidarietà.
Raccolta di fondi anche durante gli eventi di Settembre-Prato è spettacolo. Gli organizzatori devolveranno l’intero ricavato della vendita dei gadget del Festival, magliette e borse. I gadget potranno essere acquistati in Piazza Duomo, Piazza Mercatale e Piazza S.M. in Castello durante gli eventi. Inoltre presso le biglietterie sarà allestito un corner in cui tutti coloro che acquistano il biglietto potranno aggiungere 1 euro, cui l’organizzazione aggiungerà 1 euro ulteriore. I due euro frutto della solidarietà degli spettatori e organizzatori saranno donati interamente. In accordo con le squadre sarà devoluto l’intero incasso, detratti i costi vivi, della finale per il 3 e 4 posto della Palla Grossa. Tutti gli spettatori sono inoltre invitati a partecipare prima dei concerti alla “Amatriciana solidale” in Via Cironi.
Anche la comunità cinese si è mobilitata nella raccolta fondi con donazioni. Questa mattina l’associazione d’amicizia dei cinesi a Prato ha consegnato simbolicamente al sindaco Biffoni quanto versato sul conto corrente “Toscana pro emergenza terremoto”: 18.585 euro a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments