25 Agosto 2016

Tutta Prato si mobilita per il terremoto, Comuni, Caritas e anche gli ultras: ecco tutte le iniziative per raccogliere donazioni e materiale


Prato non è rimasta insensibile al terremoto che ha sconvolto il centro Italia. Già ieri la macchina dei soccorsi si è messa in moto. Dalla Misericordia è partito il materiale per attrezzare un campo in grado di ospitare 250 persone. Il Comune – tramite la Protezione civile – ha messo a disposizione 13 tecnici pronti a partire e nei prossimi giorni il comitato pro emergenze città di Prato aprirà un conto corrente per raccogliere fondi.

Domani arriverà nei luoghi colpiti dal terremoto anche la Polizia municipale di Prato per mettersi a disposizione con interventi relativi alle proprie competenze, come il controllo del territorio “anti sciacallaggio”.
La Presidenza della CEI ha disposto l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali e ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale. Anche nelle chiese della diocesi pratese saranno raccolte le donazioni, che saranno poi inviate alla Caritas per la gestione delle emergenze.
I Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio hanno messo a disposizione un conto corrente per raccogliere fondi che saranno devoluti per la ricostruzione del territorio e le esigenze degli sfollati.
Chi volesse può versare il proprio contributo con bonifico e c/c postale con la causale: SISMA CENTRO ITALIA. Il versamento può essere effettuato con bollettino postale sul c/c n. 26712505 intestato a “Unione dei Comuni della Val di Bisenzio” oppure con bonifico IBAN IT28G0760102800000026712505, sempre con la causale: SISMA CENTRO ITALIA.
Il Comune di Carmignano ha organizzato due serate per raccogliere fondi. La prima domenica dalle 20,30 alla Rocca di Carmignano, la seconda martedì 30 l parco museo Quinto Martini, dove dalle 19 andrà in scena l’Amatriciana solidale a cura dello chef Claudio Vicenzo.
La Pubblica Assistenza “L’Avvenire” Prato si è attivata per una raccolta fondi e materiale. Le donazioni possono essere fatte sul Conto Corrente Postale n° 28247500Intestato a PUBBLICA ASSISTENZA AVVENIRE
Causale = TERREMOTO AGOSTO 2016 o sul Conto Corrente Bancario n° 87766 Banca Popolare di Vicenza
Intestato a PUBBLICA ASSISTENZA AVVENIRE IBAN = IT 14 S 05728 21501 490570087766 Causale = TERREMOTO AGOSTO 2016. Inoltre, presso la sede di via San Jacopo, sarà raccolto vestiario – solo nuovo – e generi alimentari a lunga conservazione.
La solidarietà arriva anche dagli ultras del Prato, da sempre sensibili quando avvengono tragedie simili. Domenica, a partire dalle 16, presso la sede di via Settesoldi saranno raccolti fondi per le popolazioni colpite dal sisma. la raccolta proseguirà anche durante la partita Prato-Tuttocuoio in tutti i settori del Lungobisenzio e al Bar Stadio. Presso la sede dell’associazione Etruria 14 (in via Strozzi) sabato dalle 12 alle 19 e domenica dalle 12 alle 19, saranno raccolti viveri e materiale di prima necessità.

Anche i volontari del Gispi Rugby Prato e dei Gispi Tigers hanno allestito un centro di raccolta di generi di prima necessità presso il campo sportivo di Coiano. E la solidarietà dei pratesi è stata immediata. Il centro di raccolta è aperto anche domani dalle 9 alle 13.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments