26 Settembre 2016

La Misericordia di Mezzana amplia il parco mezzi con una ambulanza e un furgone per il trasporto disabili FOTO


Ieri, domenica 25 settembre, è stata una mattinata di festa per la Misericordia di Mezzana, che ha inaugurato due nuovi mezzi per migliorare e rendere più efficienti i servizi sociali e sanitari che la sezione offre al territorio da 17 anni.

Si tratta di una ambulanza Blsd, ossia Basic life support – defibrillation, attrezzata per intervenire in caso di arresto cardiaco, che sarà in servizio per il pronto intervento del 118, e di un Ford Transit Custom F360, furgone adibito al trasporto dei disabili grazie alla presenza di un apposito sollevatore di recente concezione, dotato inoltre di un radiocomando, di un allestimento «crash tested» e di un sistema di ancoraggio certificato per le sedie a rotelle.

 

 

A rendere possibile l’acquisto dell’ambulanza l’impegno dei volontari della sezione, che hanno raccolto fondi per il nuovo mezzo. Il furgoncino, invece, è arrivato grazie alla società aretina «Eventi sociali Muoversi e non solo», che attraverso la sponsorizzazione di enti e negozi di Mezzana è riuscita a raccogliere la cifra necessaria per comprarlo.

La festa si è aperta alle 8 con il ritrovo dei veicoli d’epoca, auto e moto, nel piazzale di fronte alla sede della sezione, in via Viottolo di Mezzana 85. Alle 9,30 il presidente della sezione della Misericordia di Mezzana, Giuliano Manzione, ha accolto, insieme ai confratelli e alle consorelle riuniti per l’occasione, le autorità e le delegazioni delle altre sezioni locali e fuori provincia. Tra le altre, erano presenti, la Misericordia di Legri, quella di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Firenze e per finire la Croce d’Oro Prato Sud. Alle 10 nel piazzale della sezione, don Massimo Malinconi, parroco di Mezzana, ha celebrato la santa messa, cui è seguita la distribuzione di attestati di merito alle autorità presenti: l’assessore alla Salute e alla politiche sociali di Prato, Luigi Biancalani, il proposto dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato Gianluca Mannelli, il governatore Laila Minelli, i membri del Magistrato Francesco Logli ed Enrico Benelli e il responsabile dei servizi dell’Arciconfraternita Christian Gori. A seguire, don Massimo ha benedetto l’ambulanza e il furgone, grazie ai quali il parco macchine della sezione raggiunge quota 11 mezzi.
I volontari di Mezzana si sono poi messi alla guida degli automezzi della Misericordia, facendo un carosello di clacson per le vie del quartiere. La mattinata si è conclusa con un aperitivo a buffet offerto dalla Misericordia a tutti i presenti.

 

 

La sezione è una realtà molto attiva sul territorio, conta 2400 iscritti e 115 confratelli e consorelle facenti servizio attivo. Presso la sede si trova il punto prelievi convenzionato Asl, la consulenza fiscale, il servizio infermieristico e ambulatori medici con libera professione. In più, unico caso su Prato, la Misericordia di Mezzana offre un servizio di pronto soccorso odontoiatrico gratuito attivo nei giorni festivi, che richiama pazienti anche da fuori provincia.

«Per noi – afferma il presidente Giuliano Manzione – queste acquisizioni sono molto importanti, perché ci permettono di ampliare il numero dei servizi socio-sanitari. Adesso possiamo rispondere all’aumento delle richieste di intervento da parte della popolazione di Mezzana. Ne avevamo davvero bisogno».
«Siamo fieri di questa sezione – aggiunge Gianluca Mannelli, proposto dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato –, perché sta crescendo molto grazie ai numerosi servizi che svolge ed è perfettamente inserita nella più ampia realtà dell’Arciconfraternita».

 

(Foto Ottica Fallarini Prato)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments