1 Ottobre 2016

Appuntamento sotto le lenzuola, in piazza del Comune spuntano dei letti matrimoniali: è una performance artistica FOTO


Dopo le discusse panchine bianche che ad agosto hanno infiammato il dibattito in città, in piazza del Comune sono spuntati anche alcuni letti matrimoniali, sette per l’esattezza, disposti in fila di fronte alle logge del palazzo comunale. Molti passanti si sono soffermati ieri pomeriggio davanti all’insolita scena e probabilmente in pochi, in un primo momento, avranno capito cosa stava succedendo.
Si tratta di una delle performance nell’ambito della 14esima edizione di “Contemporanea Festival” – organizzata dal Teatro Metastasio con il contribuito di Regione Toscana, Provincia e Comune di Prato – dedicata alle arti scenografiche ed in particolare al corpo e alle sue molteplici declinazioni. Ed infatti sotto le lenzuola, anche queste rigorosamente bianche, c’erano dei corpi: quelli degli artisti e degli spettatori.
Una performance urbana, intitolata “Todo lo que està a mi lado”, che si svolge in estrema intimità, nel silenzio di un parco, in spazi neutrali o nel centro storico, come nel caso di Prato. In ogni letto stanno un’attrice e uno spettatore, per una durata di 10 minuti. A farci cosa, si chiederanno in molti? “La performance – spiegano gli organizzatori sul sito internet del festival – prende spunto dai limiti, per condurre alla riflessione sull’esperienza, in tutte le possibilità di questi: estetiche, concettuali, urbane e relazionali, che si irradiano da un momento indimenticabile fra sconosciuti. Un letto. Un’attrice. Uno spettatore. Tutto ciò che mi sta intorno”.
“Siamo sicuri che questa sia arte?” ha commentato un nostro lettore che ha assistito alla scena.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
7 anni fa

La regione è sicura di spendere bene questi soldi?Chissa con meno tasse regionali i cittadini si trovino meglio a letto.Provare per credere per equiparare questo esperimento in piazza,giovedì in piazza delle carceri i letti erano vuoti le attrici hanno riscosso ugualmente?

uomolotà
uomolotà
7 anni fa

chi paga?