27 Ottobre 2016

La Misericordia di Prato sui luoghi del terremoto per allestire un campo base per sfollati e soccorritori


Su richiesta della Protezione civile nazionale la Misericordia di Prato ha inviato il materiale necessario per l’allestimento di un campo base per sfollati e soccorritori nei luoghi colpiti dal terremoto avvenuto nella serata di ieri.

Dalla sede operativa di via Galcianese, dove si trova il polo logistico nazionale per le zone del centro-nord, è partito un primo camion della Misericordia alle 4,30, mentre un secondo mezzo si è messo in moto alle 8,30. La destinazione è Foligno, dove saranno montate tende per l’accoglienza delle persone, una cucina con celle frigorifere e una sala mensa, magazzini per lo stoccaggio degli alimenti e di altro materiale, insieme a generatori per la produzione autonoma dell’energia elettrica.

«Questo materiale era tornato da Amatrice soltanto domenica scorsa – spiega Alessandro Castagnoli, responsabile del settore Protezione civile della Misericordia di Prato – non abbiamo nemmeno fatto in tempo a rimetterlo in magazzino che siamo partiti per una nuova emergenza».

L’Arciconfraternita di Prato infatti ha curato l’allestimento del campo base nazionale gestito dalle Misericordie d’Italia a Sant’Angelo di Amatrice, realizzato nei giorni immediatamente successivi al sisma del 24 agosto. La tendopoli è stata smontata per far posto alle «casette» che la Protezione civile sta approntando per i residenti in vista dell’inverno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments