24 Ottobre 2016

A Palazzo Pretorio arrivano concerti, spettacoli teatrali, laboratori e colazioni tra le opere d’arte


Concerti, laboratori creativi per adulti e bambini, performance artistiche e musicali, spettacoli teatrali e la riscoperta della storia e delle storie delle preziose collezioni del Museo di Palazzo Pretorio attraverso una lettura nuova e innovativa. Partirà mercoledì 26 ottobre il programma di iniziative di “Museo di Palazzo Pretorio: Ottobre 2016 – 2017”, organizzato dal Museo di Palazzo Pretorio anche grazie al contributo PIC della Regione Toscana, in collaborazione con diverse realtà del territorio fino alla fine di febbraio del prossimo anno, per vivere il Museo come un luogo privilegiato di incontro con la Collezione del Pretorio e momento di esperienza creativa ed educativa.

“Trentadue appuntamenti in quattro mesi, resi possibili dalla collaborazione tra Palazzo Pretorio, Metastasio e Camerata tra gli altri. Appuntamenti che nascono dalla collezione e dalla storia del Museo – ha affermato l’assessore alla Cultura Simone Mangani -. Un percorso di avvicinamento ulteriore al nostro patrimonio e non un una semplice rassegna di eventi.”

Sei contenitori per sei tipologie di proposte differenti che promuovono la collaborazione tra i diversi linguaggi artistici, arti visive, danza, musica, teatro e letteratura: 

“Pretorio Edu”: laboratori didattici e creativi consentiranno ai partecipanti di interagire con le opere del Museo attraverso diverse esperienze sensoriali: dall’osservazione al movimento.

“Pretorio Musica”: il dialogo con la musica, linguaggio universale, permetterà di coniugare l’emozione visiva con quella acustica, offrendo al pubblico un’altra prospettiva per apprezzare i capolavori delle collezioni esposte.

“Pretorio Storie”: un viaggio alla riscoperta delle raccolte civiche attraverso una lettura inconsueta e del patrimonio artistico custodito nel deposito del Museo mettendo in luce l’amore con cui ogni oggetto è stato conservato quale testimone di storia e di storie.

“Pretorio Studio”: un’occasione per assistere dal vivo all’attività di un artista che trasferirà temporaneamente nel Museo il proprio atelier, allo scopo di restituire una nuova visione sulle opere della collezione.

“Pretorio Teatro”: il teatro andrà in scena al Museo e renderà “vivi” spazi e opere attraverso letture, performance e spettacoli.

“Una colazione ad arte”: una proposta per vivere la colazione come esperienza artistica tra opere d’arte, musica e libri.

“Pretorio Teatro” inaugurerà la rassegna mercoledì 26 ottobre con “Lo stupro di Lucrezia / radio edit”,  uno spettacolo di e con Valter Malosti tratto da “Lo stupro di Lucrezia” di Shakespeare secondo la versione radiofonica live andata in onda su Radio3 Rai nel 2012. L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Metastasio.

Il secondo appuntamento è per sabato 29 alle 16 con “Filomena Girardi” per la sezione Pretorio Storie, con lei si parlerà della spezieria dell’ospedale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments