#IvoltidiPrato al Museo del Tessuto: un viaggio fotografico all’insegna della solidarietà VIDEO


La mostra #ivoltidiprato, in programma dal 12 novembre al 12 dicembre 2016 al Museo del Tessuto, consta di cento fotografie scattate a Prato la durante scorsa l’estate. Le opere sono frutto di un contest lanciato sul social network Instagram dalle associazioni Divisore 70 e Instagramers Prato. Dagli scatti, realizzati da circa ottanta persone per lo più pratesi, emerge uno spaccato completo e contemporaneo della città. I monumenti, i paesaggi, i volti della gente comune, di alcune personalità, di cittadini di origine extracomunitaria. In tutto in un amalgama di colori e sfumature che ricordano Prato ai pratesi e la raccontano fedelmente a chi arriva da fuori.
Di fatto il progetto #ivoltidiprato nasce nell’estate del 2016, quando le associazioni Divisore 70 e Instagramers Prato decidono di lanciare un contest sul social network Instagram. I naviganti hanno avuto così meno di due mesi per postare foto scattate entro il territorio della provincia di Prato, con gli hashtag #ivoltidiprato e #igersprato. In palio c’era infatti la possibilità che la propria fotografia venisse scelta per essere esposta al Museo del Tessuto. Sono state oltre millecinquecento le immagini in concorso e ne sono state scelte cento dai promotori per l’esposizione. La finalità del progetto, oltre al contest e alla prestigiosa mostra al Museo del Tessuto, è stata comunque la beneficenza. Infatti i proventi della vendita del catalogo della mostra, che contiene le cento fotografie vincitrici del contest esposte al Museo del Tessuto, saranno interamente devoluti all’Associazione Italiana Persone Down di Prato.
Un catalogo che, come ha sottolineato lo stesso Sindaco di Prato, Matteo Biffoni “Sarebbe una perfetta strenna natalizia. Siamo di fronte a cento foto della nostra città, frutto di un contest innovativo, scattate da tantissimi cittadini pratesi, esposte al Museo del Tessuto e raccolte in un volume i cui proventi andranno ad un’associazione che opera sul nostro territorio. Sicuramente un bellissimo regalo di Natale”. Il catalogo della mostra i #ivoltidiprato è prenotabile scrivendo a divisore70@hotmail.com oppure pratoigers@gmail.com. Informazioni su orari di apertura e costi di accesso alla mostra sul sito www.museodeltessuto.it.

Il servizio è di Giulia Ghizzani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments