7 Novembre 2016

Un concerto per ricordare la visita del Papa, in San Francesco le musiche di Zipoli eseguite dal pianista Giovanni Nesi


Ricordare la visita del Santo Padre in città ascoltando le musiche preferite da papa Francesco. Mercoledì 9 novembre alle ore 19 nella chiesa di San Francesco è in programma un concerto del grande pianista pratese Giovanni Nesi. L’evento è inserito nel calendario delle iniziative pensate dalla Diocesi di Prato per fare memoria della storico abbraccio tra Francesco e Prato, avvenuto un anno fa, il 10 novembre 2015.

 

Anche l’anno scorso, di questi tempi, per prepararsi al meglio all’arrivo del Pontefice, si tenne una esibizione di Giovanni Nesi e la serata riscosse un grandissimo successo.
Mercoledì saranno eseguite musiche di Franz Schubert e di Domenico Zipoli, gesuita e musicista vissuto nel Settecento, originario di Prato, per molti anni missionario in America Latina. È uno dei compositori amati da Bergoglio, confratello di Zipoli e grande appassionato di musica. Anche Nesi è sempre stato affascinato dalle composizioni zipoliane, nel 2014 ha eseguito per la prima volta su pianoforte moderno tutte le suite e le partite del compositore missionario. Da quelle esecuzioni è stato tratto un cd per la celebre etichetta londinese Heritage. E per avvicinare il pubblico alla conoscenza di Zipoli, insieme al critico musicale di Repubblica Gregorio Zoppi, il pianista pratese sta girando le città italiane con lo spettacolo «Il Gesuita dei due Mondi».

 

Il concerto di mercoledì è aperto a tutti ed è a ingresso libero. Durante la serata saranno proiettate le immagini salienti della visita di Francesco a Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments