19 Dicembre 2016

Claudio Cerretelli racconta il Natale nell’arte pratese ai Thè di Toscana Oggi


L’appuntamento di dicembre con i Thè di Toscana Oggi non poteva che essere natalizio. Insieme al direttore dei Musei Diocesani Claudio Cerretelli scopriremo il Natale nell’arte pratese. Forse non tutti sanno che il patrimonio artistico della nostra città comprende delle bellissime natività. Tra Le più note c’è quella affrescata da Agnolo Gaddi nella Cappella del Sacro Cingolo in cattedrale e quelle dipinte da Filippo Lippi, oggi custodite a Palazzo Pretorio e al Museo dell’Opera del Duomo.
Il viaggio raccontato da Cerretelli correrà lungo i secoli, fino ad arrivare all’Ottocento, periodo nel quale ha vissuto il grande pittore pratese Alessandro Franchi, autore di una pregevole natività esposta in una cappella senese i cui disegni preparatori sono conservati a Prato.

 

 

L’incontro, dal titolo: «Caro eletto Pargoletto: il Natale nell’arte pratese», è in programma mercoledì 21 dicembre alle ore 16 al Ridotto del Metastasio. La formula è quella di un incontro dal taglio culturale durante il quale si potrà sorseggiare un thè e gustare deliziosi pasticcini.
L’iniziativa è aperta a tutti, per partecipare occorre essere abbonati al settimanale Toscana Oggi, organizzatore dell’evento. Chi non lo fosse può sottoscrivere quello annuale, al prezzo di 50 euro e che dà diritto a partecipare a tutti gli appuntamenti fino a maggio, oppure si può scegliere l’abbonamento mensile al costo di 10 euro che dà diritto a partecipare all’incontro in questione e naturalmente a ricevere quattro numeri del giornale.

Per informazioni si può telefonare al numero di redazione 0574-871422; oppure scrivere a prato@toscanaoggi.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments