9 Dicembre 2016

Prato racconta la libertà di espressione. I Giovani Unesco in città per celebrare la giornata mondiale dei diritti umani


Appuntamento sabato 10 dicembre al Pin – Polo Universitario di Prato per “I fili del discorso – Prato racconta la libertà di espressione”, l’iniziativa organizzata per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani dal gruppo toscano del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Prato e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, in partnership con Pratosfera, Associna, Firenze Rivista, Toscana24.it, .con, e col sostegno di Comune di Prato, PIN – Polo Universitario Città di Prato, Wem_Park – Laboratorio universitario per il marketing e le tecnologie IC.

La parte centrale dell’evento sarà costituita da una tavola rotonda sul tema della libertà di stampa e di espressione dove professionisti, giovani ricercatori, comunicatori e giornalisti parleranno alle nuove generazioni nell’accogliente cornice del Polo Universitario di Prato. A punti di vista giuridici e sociologici si affiancheranno le preziose testimonianze personali di chi è riuscito a far sentire la propria voce in un contesto, quello di Prato, che offre lo spunto di confronto tra la comunità cinese e quella italiana. A seguire, il piazzale antistante il Pin sarà animato da una installazione partecipata alla cui creazione contribuiranno il pubblico e i passanti. A completare il contributo artistico la lettura recitata che l’attrice Irene Barbugli farà delle parole di Oriana Fallaci, personaggio che ha fatto del giornalismo libero una ragione di vita.

“I fili del discorso – Prato racconta la libertà di espressione” si inquadra nell’ambito dei diversi eventi che, in tutta Italia, il Comitato Giovani Unesco ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, in modo capillare e coordinato, su tutto il territorio nazionale. “Crediamo che i valori e gli ideali alla base di questa importante iniziativa internazionale, debbano essere promossi anche e soprattutto tra i giovani. Quest’anno abbiamo deciso di affrontare, all’interno della Giornata, il tema particolarmente attuale della libertà di stampa e di espressione” commenta Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani. “Siamo infatti convinti che attraverso l’educazione al confronto e l’accesso diretto alla cultura e all’informazione, si possano formare giovani responsabili più consapevoli dei propri diritti e di quelli degli altri. In questo senso, la Giornata Mondiale rappresenta un’importante occasione per favorire questo dibattito in tutto il Paese”.

Unesco Giovani promuove l’evento anche sui canali social ufficiali (pagina Facebook, Twitter e Instagram) tramite gli hashtag #UNESCOgiovani, #HumanRightsDay, #Standup4HumanRights, creati appositamente per la giornata.Previsto anche un contest fotografico su Instagram: per partecipare basta postare un’immagine che esprima il concetto di libertà di stampa e di espressione seguito dagli hashtag della giornata internazionale e @unescogiovani.

 

UNESCO GIOVANI – Oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono loro l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO. Costituitosi nel 2015, il Comitato Giovani ha l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.

 

Il programma completo dell’iniziativa

I fili del discorso – Prato racconta la libertà di espressione
ore 10.30
Saluti istituzionali
Simone Faggi, vicesindaco di Prato
Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

Tavola rotonda
Libertà di stampa nell’era digitale, una nuova era o un nuovo limite? Rispondono:

– Peppe Russo, sociologo, Università degli Studi di Firenze
Titolo: Censura manifesta e censure latenti: la difficile libertà d’informazione nell’era digitale
-Vera Gheno – esperta di linguaggi giovanili e social network, Università degli Studi di Firenze
Titolo: Libertà d’espressione vs. espressioni d’odio: cosa succede in rete?
-Andrea Lorini, vicepresidente ass. culturale Il Ponte Onlus
Titolo: Censura e libertà di credo: storia di una persecuzione in Cina

Modera: Marco Magrini, giornalista

ore 12.00
Libertà di espressione nelle nuove realtà indipendenti, le esperienze e le storie. Raccontano:

-Agnese Morganti, @cantuccina
Titolo: Humans of Chinatown, diritto e dovere di un racconto che sfida le apparenze
-Angelo Hu, Associna
Titolo: Percezione libera della stampa da parte delle nuove generazioni cinesi e loro coinvolgimento nei dibattiti nell’era dei social media
-Alessandro Pattume e Lorenzo Tempestini, Pratosfera.com
Titolo: Prato: una città alla ricerca di una nuova identità culturale
-Andrea Caciagli, FirenzeRivista
Titolo: Scrivere senza filtro. Libertà d’espressione e lavoro editoriale nelle riviste dell’area pratese e fiorentina.
-Raffaele di Vaia, .con | Contemporaneo condiviso
Titolo: La libertà di espressione nell’arte e la sua manifestazione nelle realtà contemporanee indipendenti

Modera: Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
ore 13.30
Intrecci espressivi
Social lunch + installazione partecipata

ore 14.30
Music & reading
Irene Barbugli legge Oriana Fallaci: “Quando tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo”
Accompagnamento alla chitarra di Martina Rafanelli

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments