7 Gennaio 2017

Addio a Anna Maria Pareti decana dei panettieri pratesi, aprì il Forno Moretti in via del Pesce


È scomparsa la decana dei panettieri pratesi. All’età di 84 anni è morta Anna Maria Pareti, fondatrice del noto Forno Moretti in via del Pesce. Originaria di Cortona come il marito Brunero, la donna era arrivata a Prato con la famiglia nel 1959 in cerca di lavoro. Nove anni più tardi apre il primo dei quattro panifici targati Moretti. Sì, perché prima il marito, che di mestiere faceva il camionista, e poi i tre figli decidono di seguire le orme della mamma. Il pane e le schiacciate di Anna Maria arrivano sulla tavola di tantissimi pratesi, a cominciare da quella del vescovo Pietro Fiordelli, che si serviva nel negozio a due passi da piazza Duomo. Per anni i Moretti sono stati i fornitori del Convitto Cicognini.

 

 

Come detto l’amore per il mestiere di fornaio viene trasmesso prima al marito Brunero, scomparso tre anni fa, e poi ai figli Loriano, Stefano e Stefania. Il primo panificio di via del Pesce (il nome con cui è conosciuta dai pratesi via Firenzuola) chiude nel 2005, oggi il nome Moretti continua con il forno aperto dal figlio Stefano in via del Cilianuzzo.
I funerali di Anna Maria Pareti si sono celebrati oggi pomeriggio, sabato 7 gennaio, nella chiesa di San Bartolomeo, da sempre parrocchia di riferimento della donna, abitante per tanti anni in piazza Mercatale. Il servizio funebre è stato svolto dalla Misericordia di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Federico
Federico
7 anni fa

Ciao Nonna❤

Gianluca senserini
Gianluca senserini
7 anni fa

Condoglianze alla famiglia