23 Gennaio 2017

Basket, la SIBE getta al vento la possibilità di sfatare il tabù Livorno


Una SIBE che anche a Livorno continua a litigare con il canestro, getta al vento l’occasione di superare la seconda forza del campionato, facendosi travolgere nell’ultimo quarto alzando troppo presto bandiera bianca. I giovani del Don Bosco partono con l’acceleratore al massimo e mandando a segno tutto lo starting five vanno al primo intervallo sul 18 a 10, addirittura doppiando i lanieri alla prima azione del 2° quarto. Ma dal meno 10 i Dragons, presi per mano da Staino, 11 punti nel secondo parziale, risalgono e già all’intervallo rimettono tutto in bazzica grazie anche alle già 10 carambole arpionate da Camerini, ad un paio di buone giocate di Evotti ed all’energica difesa di Vannoni, anche 12 rimbalzi alla fine, sulle talentuose guardie di coach Saibene. (30 a 26)
Al rientro dagli spogliatoi c’è una sola squadra in campo, ed è quella rossoblu che infligge ai padroni di casa un pesante 12 a 0 grazie a due triple in avvio di Staino (alla fine saranno 7 i centri dai 6,75 per il top scorer di serata con 27 punti) ed alla nuova energia data da capitan Corsi, 11 punti in appena 10 minuti sul parquet. Il Don Bosco risale a meno 2 con i giovanissimi Banchi e Graziani e con la stazza del gigante Lettone Pastusena, premiato oltre misura con soventi viaggi in lunetta (47 a 49). Con la difesa che sembra funzionare coach Pinelli prova a rinforzare l’attacco. I Labronici sono a zona e concedono tiri aperti ai pratesi, ma il canestro sembra abbia un coperchio ed anche le conclusioni più semplici girano sul ferro ed escono. Sull’altro lato Banchi ed il croato Maric mettono in breve 5 triple che già a metà quarto vedono Livorno in vantaggio in doppia cifra. Meucci, Staino e Biscardi ci provano ma ormai i buoi sono scappati (71 a 61) e Livorno resta un tabù per Smecca e company che escono sconfitti per la 3^ volta in stagione dalle trasferte all’Ardenza.
Domenica arriva alle Toscanini un’altra livornese, la Liburnia che all’andata sconfisse la SIBE per 74 a 63, ed i Dragons avranno l’opportunità di rifarsi davanti ai propri sostenitori.

DON BOSCO LIVORNO vs SIBE PRATO 71 a 61 (19/10 – 30/26 – 47/49)
LIVORNO: Creati 6, Graziani 3, Maric 15, Soriani 3, Schiano 10, Banchi 13, Marchini 4, Calvi, Pastusena 15, Thiam, Zanini; Allenatore: Saibene
DRAGONS: Pinzani NE, Biscardi 3, Camerini 4, Staino 27, Corsi 11, Evotti 5, Vannoni 2, Mariotti NE, Smecca 3, Sangermano NE, Parenti NE, Meucci 6;
Allenatore: Pinelli. Assistenti: Fusi e Parretti
Arbitri: Uldancki di Pisa e Biancalana di San Giuliano Terme

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments