13 Gennaio 2017

Gravissima carenza di sangue, la Fratres invita alla donazione. Domenica giornata di raccolta in via Galcianese


Nuovo appuntamento con la raccolta sangue promossa dal Gruppo Donatori Fratres di Prato. Questa domenica, 15 gennaio, sarà possibile dare il proprio contributo presentandosi presso la sede provinciale dell’associazione in via Galcianese, che si trova all’interno del complesso della Misericordia.

Il bollettino del Centro regionale toscano negli ultimi giorni segna con il livello nero, quello dell’emergenza, i rifornimenti per i gruppi A positivo e negativo e 0 positivo e negativo. Significa che c’è una «gravissima carenza» ed è «indispensabile l’attivazione dei donatori». Si segnala inoltre una «urgente» mancanza del gruppo B (sia positivo che negativo). Pertanto la Fratres invita in particolar modo alla donazione tutti coloro che hanno queste caratteristiche. «Un gesto di solidarietà importante quanto urgente in questo momento – spiega il presidente provinciale della Fratres Alessandro Gavagni -. Donare sangue è semplicissimo, tutti possono farlo senza togliere del tempo ai propri impegni».

Le donazioni si possono effettuare dalle 7,00 alle 11,00. Non occorrono prenotazioni (anche se consigliate), basta presentarsi, pesare più di 50 chili ed essere in buona salute. Dai 18 fino ai 70 anni tutti possono donare. Per informazioni: 0574-609730; www.fratres.prato.it e info@fratres.prato.it.

La Fratres ricorda infine di fare attenzione ai falsi appelli che arrivano via sms per la richiesta di sangue: «Vi invitiamo a diffidare da questi messaggi e a contattarci per verificare le reali necessità – aggiunge Gavagni – e per programmare insieme la vostra eventuale donazione».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments