7 Gennaio 2017

“Natale in Casa Cupiello” al Metastasio: ecco le interviste a “Luca” e “Concetta” VIDEO


Fino a domani, domenica 8 gennaio, sul palcoscenico del Teatro Metastasio va in scena “NATALE IN CASA CUPIELLO” di Eduardo De Filippo con la regia di Antonio Latella: uno spettacolo che esprime una rigorosa e rispettosa filologia drammaturgica (il testo eduardiano è praticamente intatto), accompagnata da una radicale riscrittura sul piano attoriale, scenico e visivo.

Regista tra i più in vista della generazione under 50, nuovo direttore del settore della Biennale Teatro di Venezia, Antonio Latella reinterpreta qui l’eredità di Eduardo come autore, artista e personaggio dal respiro europeo. Un’eredità che ha il suo filo conduttore nello studio e nel confronto con la tradizione alla ricerca di forme nuove, affrancate dalla riproduzione e dai condizionamenti.

Giovedì scorso, durante le prove generali che hanno anticipato la prima al MET, le telecamere di TV Prato hanno avvicinato alcuni degli attori principali dell’opera: Giulia Ghizzani ha intervistato in esclusiva l’attrice Monica Piseddu che interpreta Concetta, moglie di Luca Cupiello, il capofamiglia. Una donna forte, che si sobbarca di responsabilità sfiancanti pur di tenere tenere unita la famiglia, al di là dei conflitti interni.

Luca Cupiello – personaggio centrale, ossessionato dalla costruzione del “Presepe” natalizio – è invece interpretato dall’attore Francesco Manetti. Qui ci parla del lavoro fatto in questi mesi dal Teatro di Roma (che firma questa produzione) e dei lati spigolosi del carattere di Luca.

Il 2017 riparte quindi nel migliore dei modi per il MET: qui è possibile consultare tutta la programmazione del nuovo anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments